Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4MOTION, la prova su strada

Se siete amanti dei suv compatti non potrete non apprezzare l’auto che vi presentiamo oggi, stiamo parlando della VW Tiguan! Nata dalla piattaforma MQB, usata anche per altri modelli della casa di Wolfsburg, quest’auto piace soprattutto a chi ama le auto con pochi fronzoli ma che sia concreta, ottima per viaggiare ma anche per un uso cittadino. Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua visibilità ottimale rimane una delle scelte più consigliate se si cerca tutto questo.

DESIGN

Il frontale è stato rivisto e reso più teso con linee sicuramente più squadrate, si sente l’influenza del design della VW Passat. I fari sono a led con disegno davvero molto accattivante e moderno anche se, si possono avere i fari alogeni nelle versioni di partenza. Il posteriore ha delle linee più morbide e questo fa sembrare l’auto più grande di quella che è realmente. Le fiancate rimangono molto tradizionali ma al tempo stesso moderne. L’estetica cambia molto a seconda della versione che si sceglie, a nostro parere acquistando un versione Advanced, il pacchetto R-LINE è obbligatorio per avere un’auto davvero molto bella e completa, purtroppo questo farà lievitare di molto il prezzo della vettura.

COMFORT

Lo spazio è davvero tanto, merito del passo allungato rispetto al modello precedente, si nota soprattutto nei sedili posteriori infatti si possono regolare gli schienali del divanetto e mandarlo avanti e indietro per avere più spazio anche per i piedi. Il bagagliaio è davvero comodo (520 litri estendibile fino a 615 litri) anche se il pozzetto sotto la mensola non è così capiente. La guida è davvero piacevole, ammortizzatori che funzionano benissimo mantengono il comfort di guida a livelli alti, anche con cerchi da 19”; la visibilità è buona grazie ai montanti anteriori che non sono ingombranti, in più con la telecamera posteriore e quella aerea da 360 gradi (optional a richiesta) si ha tutta la situazione sotto controllo. Il virtual cockpit, ripreso da Audi, è davvero scenografico e dà tante informazioni molto utili. Il sistema di infotainment più evoluto si fa pagare tanto ma è davvero fatto in maniera maniacale, è fluido e preciso nelle selezioni sul touchscreen.

QUALITA’

La qualità è la solita Volkswagen, assemblaggi precisi, plastiche morbide e finiture curate anche se avremmo preferito delle plastiche diverse sui pannelli porta. Sedili morbidi e comodi soprattutto quando li si sceglie in pelle. L’insonorizzazione dell’auto ci dice che anche i materiali usati nel vano motore sono davvero curati come tutte i pezzi di quest’auto. Sicuramente il disegno interno è davvero molto tradizionale , quindi non moderno, ma chi compra una Volkswagen lo sa già. In compenso rispetto al modello precedente, c’è stato un salto generazionale molto importante.

SU STRADA

Questo 2.0 TDI da 150 CV a 4 ruote motrici o, come dicono loro, 4 MOTION si può avere anche con 190 CV. E’ un motore che gira bene, che spinge molto senza esitazioni soprattutto perché è abbinato ad una cambio DSG che ne esalta le prestazioni. Si guida davvero facilmente anche se non consuma pochissimo, in media abbiamo 7 litri su 100 km, ma non consuma neanche tantissimo considerando che è una 4×4. Sicuramente in Italia si opterà per il 1.6 TDI da 115 CV, motore parco e pronto per tutte le esigenze.

PREZZI

I prezzi partono da 28.000 euro anche se è facile far lievitare il prezzo sopra i 35.000 euro con qualche optional quasi necessario. In questo periodo però la casa tedesca mette spesso in promozione una versione con qualche optional, a circa 26.000 euro. Non è un’auto per tutti visto il prezzo non abbordabile e viste le concorrenti che offrono di più ad un prezzo inferiore.

CONCLUSIONI

Se si acquista una Tiguan si cade sempre in piedi, non si hanno sorprese ne tanto meno delusioni. Un’auto davvero concreta che si può personalizzare rendendola molto scenografica ma svuotando il portafogli. Consigliata per una famiglia e per chi usa l’auto per macinare molti chilometri. Noi di Motori News ne abbiamo apprezzato soprattutto la comodità e le doti di guida.Ora tocca a voi caire se quest’auto è giusta per voi e se potrebbe soddisfare le vostre esigenze.