Volkswagen Touareg 2023: i primi dettagli ufficiali, motori e prezzo

Volkswagen sta per rinnovare uno dei suoi storici modelli di Suv. La Touareg sta per concludere gli ultimi test estremi prima del lancio sul mercato.

Volkswagen Touareg (media press)
Volkswagen Touareg – Motori.News

La Volkswagen Touareg nasce nel 2002 in collaborazione con Porsche, condividendo diverse componenti con modelli illustri come l’Audi Q7 e la Porsche Cayenne. Da sempre si pone nel segmento dei grandi Suv dove fa concorrenza a marchi prestigiosi come Land Rover, Mercedes, Volvo e BMW. Nel 2010 è stata presentata la seconda generazione con dimensioni leggermente maggiorate, design decisamente rimodernato e più sportiveggiante. Nel 2018 abbiamo assistito alla terza serie, con telaio più leggero e motori diesel ancora più prestanti.

I primi dettagli della nuova Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg 2023
Volkswagen Touareg 2023 – Motori.News

Nel 2023 la Volkswagen Touareg di terza serie riceverà un ulteriore restyling, con tecnologie fortemente all’avanguardia e cambiamenti stilistici che la metteranno al passo con le dirette concorrenti di mercato. Si rinnova la griglia e soprattutto la parte anteriore che è stata rivisitata, una nuova veste grafica è prevista al posteriore con un nuovo paraurti. Il Suv model year 2023 beneficerà anche di un telaio ulteriormente sviluppato per migliorare prestazioni e comfort del suo modello di punta.

Continua la fase dei test su strada con carrozzeria camuffata, nei giorni scorsi è entrata in azione sui percorsi nevosi del Circolo Polare Artico. Dalle immagini offerte in anteprima è possibile ammirare i nuovissimi fari IQ. Light matrix HD e un’inedita striscia luminosa a LED che unisce i due gruppi ottici. Un’innovazione non di poco conto, considerando che questi fari hanno un potenziale fascio di luce capace di trasformare la notte in giorno, senza abbagliare chi viaggia in senso contrario.

I fari IQ. LIGHT matrix HD sono composti da 38.400 micro LED complessivi, 19,200 micro LED per ogni faro, in grado di proiettare un fascio iperluminoso sul manto stradale che rende più che ottimale la visibilità nelle ore notturne All’insegna della luminosità anche la parte posteriore della nuova Volkswagen Touareg: infatti sarà il primo modello del marchio ad avere un badge luminoso di colore rosso, che dal 2023 è divenuto legale anche in Europa.

Interni e motori del Suv

Volkswagen Touareg
Volkswagen Touareg – Motori.News

Il Suv di lusso sarà ulteriormente impreziosito negli interni, seguendo le richieste dei suoi clienti, con braccioli e pannelli della console centrale più morbidi. Il volante sarà multifunzionale, il touchscreen centrale avrà un display da 15 pollici, l’Innovation Cockpit offrirà dati più precisi e ad alta risoluzione, migliore anche la funzione di controllo vocale.

Il motore dovrebbe restare quasi invariato, gravitando intorno al consolidato V6 benzina 3.0 TSI da 340 CV associato a un motore elettrico da 136 CV (100 kW) per una potenza complessiva di 381 CV. La più grintosa versione Touareg eHybrid R dovrebbe erogare fino a 462 CV. Quasi certo un aumento di autonomia in modalità solo elettrica. Probabilmente ritroveremo anche i motori diesel che hanno fatto la storia di questo Suv: il V6 da 3.0 litri declinato nelle erogazioni da 231 e 286 cavalli. Prezzi a partire da 85mila euro in su.