Volkswagen Touareg V8 TDI: mega suv da 421 CV

Se i 286 CV della versione 3.0 TDI non vi bastavano, è ora ordinabile anche in Italia la mastodontica Volkswagen Touareg V8 TDI. Il maxi suv della Casa tedesca adotta un potente motore da 4.0 litri a gasolio con addirittura 421 CV. La coppia massima è di ben 900 Nm ottenibili già a 1.000 giri/min. Il poderoso propulsore è stato adeguato alle restrittive norme anti inquinamento Euro 6d-temp.

Il prezzo della Volkswagen Touareg V8 TDI è fissato per l’Italia a 97.000 €. Insomma una cifra non per tutti, ma con la quale vi porterete a casa una vera e propria supercar con veste da suv di grandi dimensioni. La velocità massima di questo bestione è limitata elettronicamente a 250 km/h, lo scatto da 0 a 100 viene bruciato in 4,9 secondi.

La capacità di traino della Volkswagen Touareg V8 TDI raggiunge addirittura quota 3,5 tonnellate. Insomma non ci sarà roulotte che non potrete portarvi dietro per le vostre vacanze!! La trazione, manco a dirlo, è integrale 4Motion, abbinata a cambio automatico ad 8 rapporti di serie. La vettura è offerta nell’unico allestimento top di gamma Advanced. Le dimensioni del suv sono di 4,88 metri di lunghezza, 1,98 di larghezza e 1,73 di altezza. La capacità di carico tocca addirittura quota 810 litri.

La dotazione di serie della Volkswagen Touareg V8 TDI è davvero completa. Cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori regolabili, sistema Adaptive Chassis Control di regolazione adattiva dell’assetto. Ed ancora Tech Pack con sistema Steering Pack Plus di stabilizzazione attiva del rollio in sostituzione dello Steering Pack. Poi sempre compresi nel prezzo ci sono il climatizzatore automatico quadri zona, il sistema di navigazione Discover Premium con schermo touch da 15 pollici. La strumentazione è digitale con schermo da 12,3 pollici.

L’auto offre di serie anche fanali con tecnologia Matrix LED ed una serie di ADAS di ultimissima generazione. Head-up display, sistema Night Vision per l’individuazione al buio di pedoni e animali (grazie a termocamere). Poi ancora Traffic Jam Assist con assistenza attiva di acceleratore, freni e sterzo e mantenimento di corsia fino ad una velocità di 60 km/h ed Intersection Assist che governa il veicolo in funzione del traffico trasversale davanti alla vettura.