Volvo e Google continua la loro collaborazione

Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, ha annunciato oggi di avere iniziato a lavorare con Google all’integrazione di Google Assistant a comando vocale, Google PlayStore, Google Maps e altri servizi di nel suo sistema di infotainment Sensus di prossima generazione basato sul sistema operativo Android di Google. La prevista partnership con Google contribuirà a migliorare ulteriormente il modo in cui i clienti Volvo interagiscono con la loro auto. App e servizi sviluppati da Google e Volvo verranno integrati a bordo dell’auto, mentre migliaia di altre app saranno disponibili attraverso il google PlayStore, a sua volta ottimizzato e adattato per l’utilizzo attraverso i sistemi di infotainment di bordo di tipo Android. Poiché la prossima generazione di Sensus sarà basata su Android, saranno disponibili in tempo reale nuove app e nuovi aggiornamenti del software, che potranno essere installati automaticamente. Ciò consentirà alle future automobili svedesi di rispondere alle specifiche esigenze dei clienti e di offrire ai guidatori informazioni sempre aggiornate e servizi predittivi.

L’integrazione dei servizi di Google nei modelli Volvo accelererà l’innovazione nell’ambito della connettività e ci stimolerà a intensificare lo sviluppo di applicazioni e servizi connessi,” ha dichiarato Henrik Green, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars. “Presto chi guida una nostra vettura avrà un accesso diretto, direttamente a bordo dell’auto, a migliaia di #app in grado di semplificare la vita delle persone e di rendere ancora più gradevole l’esperienza di viaggio in una vettura connessa.

Volvo Cars to embed Google Assistant, Google Play Store and Google Maps in next-generation infotainment system

Google Assistant fungerà da interfaccia vocale centrale di bordo che consente di gestire alcuni comandi dell’auto, ad esempio l’aria condizionata, e di utilizzare le app per l’ascolto di musica e l’invio di messaggi. L’integrazione di queste funzionalità contribuirà a ridurre il livello di distrazione del conducente, aiutandolo a mantenere lo sguardo sul percorso in qualsiasi momento.

Google Maps consentirà inoltre alla prossima generazione del sistema Sensus di aggiornare in tempo reale le mappe stradali e i dati sul traffico, mantenendo gli automobilisti informati sulle condizioni del traffico sul percorso e suggerendo in modo proattivo eventuali percorsi alternativi.

L’annuncio di oggi si fonda sul rapporto di collaborazione strategica esistente fra Volvo Cars e Google e iniziato nel 2017, quando Volvo Cars ha annunciato che la nuova generazione del suo sistema di infotainment sarebbe stata basata sulla piattaforma Android di Google. Volvo Cars è impegnata a sviluppare rapporti di collaborazione strategica con società terze al fine di ampliare la gamma di servizi in connettività offerti ai clienti Volvo, facendo fronte in questo modo ai profondi cambiamenti attualmente in corso nell’industria automobilistica. La Casa sta inoltre continuando a sviluppare proprie app, software e servizi in connettività all’interno di Volvo Car Group attingendo alle competenze del suo team in espansione di specialisti software. “La partnership da avviare con #google rappresenterà un’alleanza strategica importante per Volvo Cars,” ha commentato Henrik Green. “La piattaforma Android, i servizi di Google e il rapporto professionale fra Google e gli sviluppatori di app ci permetteranno di migliorare ulteriormente l’esperienza a bordo di una Volvo.