Volvo S60, la berlina sportiva made in USA

Volvo sta per lanciare la sua berlina sportiva Volvo S60. L’auto sarà costruita negli Stati Uniti presso lo stabilimento di Charleston in Carolina del Sud. L’auto inaugura il nuovo stabilimento produttivo della Casa Svedese e sarà la punta di diamante per la conquista di nuovi clienti soprattutto nel mercato asiatico ed in quello americano. Nessun motore a gasolio previsto per la Volvo S60, ma solo unità a benzina ed ibride che daranno il via ad un processo di elettrificazione a partire dal 2019.

Attesa sui nostri mercati per l’autunno, insieme alla versione station wagon V60, la Volvo S60 adotterà quattro propulsori al lancio. Ai già noti 2.0 litri T5 e T6 a benzina da 254 e 310 CV si affiancheranno due unità ibride. La prima si chiama T6 Twin Engine da 340 CV, mentre la seconda sarà la già conosciuta T8 Twin Engine da 400 CV. Per entrambe si avrà di serie la trazione integrale. Allo stesso tempo, scegliendo il pacchetto Polestar, la versione T8 Twin Engine ci sarà la possibilità di rimappare la centralina portandola a 415 CV insieme a migliorie del sistema frenante e delle sospensioni.

La Volvo S60 sarà una vettura al top mondiale per quanto riguarda la sicurezza, con tantissime tecnologie di assistenza alla guida di serie. Presente il sistema City Safety con frenata autonoma e rilevamento pedoni, ciclisti ed animali. Come optional si potrà avere il Pilot Assist che, su strade ben segnalate, potrà gestire il volante, l’acceleratore e l’impianto frenante sino a 130 km/h. Inoltre sulla Volvo S60 ci saranno il Run-off Road Mitigation, per ridurre le conseguenze di eventuali uscite di carreggiata e l’Oncoming Lane Mitigation per evitare collisioni con chi proviene nel senso opposto.

Ancora e sempre di serie ci saranno il Cross Trafic Alert per avvisare il guidatore sull’eventuale presenza di ostacoli nelle manovre in retromarcia e tutte le tecnologie dedicate all’infotainment. Il sistema Sensus Connect della Volvo S60 è infatti ha compatibilità con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay. Come per la Volvo V60, anche la S60 sarà disponibile con il servizio Care by Volvo. Grazie al pagamento di un abbonamento con rata fissa mensile, si potrà avere l’auto, senza anticipo con servizio riparazioni, manutenzione, bollo ed assistenza stradale previsti in vari pacchetti da scegliere in base alle proprie esigenze. I prezzi della Volvo S60 dovrebbero partire da circa 45.000 euro.