Volvo XC40: ordini in forte aumento

Il debutto di Volvo nel segmento dei suv di lusso compatti è stato ben accolto dal mercato, oltre 20.000 unità di XC40 sono state già ordinate e sono in attesa di essere consegnate in tutto il mondo. Oltre ad essere stata selezionata come finalista del concorso European Car of the Year 2018, si è aggiudicata anche il premio Car of the Year della rivista britannica What Car?. Adesso l’azienda svedese si prepara per il lancio, in primavera, della nuova piccola arrivata, nel mercato automobilistico più importante al mondo: la Cina.

Progettata per rispondere alle sfide della moderna vita cittadina, la nuova XC40 punta ad essere il modello più venduto di Volvo per la sua praticità e per il prezzo più basso rispetto al resto della gamma Sport Utility Vehicle. Un atto coraggioso che risulta vincente, già dai primi mesi di vita di questo suv compatto. Quest’auto non vuole essere una copia delle sorelle più grandi ma punta ad avere una personalità tutta propria mantenendo tutti quei punti di forza che sono fondamentali per chi compra una Volvo, stiamo parlando della sicurezza sempre ai vertici, della comodità, dell’insonorizzazione e della qualità svedese; troviamo però un design più minimalista e degli interni che vogliono abbracciare i gusti dei più giovani, che sono il target su cui quest’auto punta.

Poi si sa, questo segmento ormai sta invadendo tutto il mercato e sta prendendo piede, sempre più, nei gusti delle persone, che trovano quell’equilibrio perfetto tra uso cittadino e uso extraurbano. Più che una station wagon rialzata questa XC40 ha tutta l’aria di essere davvero un suv, per le sue linee tese e per il montante posteriore davvero importante che limita, però, la visibilità. Con questo modello Volvo, per la prima volta, dispone di tre nuovi modelli distribuiti in tutto il mondo, nel segmento che ormai regna incontrastato a livello globale. Bjorn Annwall, Senior Vice President, Strategy, Brand & Retail della casa svedese ha dichiarato: “Con la XC40 entriamo nel segmento in più rapida espansione del settore; quest’auto completa la nostra offerta globale di suv, portando le nostre pluripremiate tecnlologie di sicurezza, connettività e infotainment dai nostri modelli di punta al segemnto dei suv compatti. Le cifre più recenti indicano chiaramente che ai nostri clienti piace quello che vedono.”

Per concludere diciamo che quest’auto potrebbe diventare la protagonista di questo segmento premium, per quanto riguarda i piccoli suv di lusso. Il prezzo adesso parte per il diesel da circa 40.000 euro ma con l’arrivo del motore più piccolo il prezzo scenderà poco sopra i 33.000 euro, mentre per il benzina si parte da poco sopra i 31.000 euro. Cifre importanti ma che non spaventano sicuramente il cliente tipo Volvo che sa di acquistare un’auto di qualità. E non dimenticate: ” Chi sale su una Volvo, non scenderà mai più!”