Volvo XC60, una valanga di premi

La regina dei premi e dei riconoscimenti, la nuova Volvo XC60 è il SUV medio che non smette di stupire per la sua qualità, sicurezza e design di lusso. Dopo essere arrivata prima nella classifica Euro NCAP, per la sua categoria, adesso arriva una nuova conquista, l’ambito premio North American Utility of the Year 2018, ed è inoltre la seconda vettura a marchio Volvo ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento dopo la XC90 nel 2016.

Come sappiamo, il mercato statunitense è fondamentale per questo tipo di segmento e come ha dichiarato Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, la casa svedese è onorata di ricevere questo premio in America dove da poco hanno effettuato un investimento miliardario per la realizzazione del nuovo impianto produttivo della Carolina del Sud.

Questa vettura gode di una posizione di solidità in questo segmento, già marcato dalla precedente versione della XC60 che supera il milione di esemplari.
Ma quali sono le carte vincenti di quest’auto? Il nuovo modello innanzitutto resta fedele alla tradizione svedese di Volvo con interni di lusso, non banali, e con un ottimo gioco di materiali pregiati che si susseguono; un design solido ma morbido, reso moderno grazie anche ai nuovi fari “ a martello” che danno quel tocco di novità che non va in conflitto con la tradizione; sistemi di sicurezza ai massimi livelli e assistenza alla guida davvero da invidia.

Questi sono gli ingredienti per avere un’auto che probabilmente non ha concorrenti, perchè chi guida una Volvo è difficile che cambi vettura e chi non l’ha mai provata se ne innamorerà alla prima guida.

Al top di gamma la nuova XC60 offre il pluri-premiato propulsore ibrido plug-in benzina T8 Twin Engine di Volvo con potenza pari a 407 CV e accelerazione da 0 a 100km/h in soli 5,3 secondi.

Le altre motorizzazioni sono il diesel D4 da 190 CV e la D5 con tecnologia PowerPulse da 235 CV, e il T6, dotato di turbo compressori, che arriva a 320 CV e 400 nm di coppia.