Vuoi risparmiare sul passaggio di proprietà? Con questo ‘trucco’ paghi la metà

Com risparmiare sul passaggio di proprietà, usando un particolare trucco che ci permette di spendere meno denaro.

stretta di mano
stretta di mano- Motori.news

A parte il costo iniziale di acquisto di un’auto, c’è una spesa aggiuntiva per il trasferimento della proprietà che è obbligatoria per la registrazione e la notifica al nuovo proprietario.

Questa pratica comporta l’ottenimento di un certificato di proprietà, che si aggiunge alla spesa.

Se si acquista un’auto usata, un passaggio cruciale è il passaggio di proprietà. Questo riconosce legalmente il passaggio di mano del veicolo dal precedente proprietario al nuovo.

Quando si acquista un veicolo, si può scegliere di acquistare direttamente da un concessionario.

Questo percorso offre semplicità, con il venditore che guida gli acquirenti in ogni fase del processo e gestisce tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Tuttavia, viene considerato il modo di ridurre i costi associati al trasferimento di proprietà?

Compravendita tra privati di un’auto: come funziona?

Chi è a conoscenza dei passaggi che comportano l’acquisto o la vendita di un’auto tra privati? In generale, sono disponibili due opzioni.

Passaggio di proprietà auto
Documenti passaggio di proprietà auto – Motori.news

Una è avvalersi dell’aiuto di un’agenzia che si occupi di tutte le formalità legali, mentre l’altra è gestire tutto in autonomia.

Optare per la prima sarebbe più semplice, in quanto l’agenzia fornirebbe istruzioni chiare e faciliterebbe le pratiche burocratiche necessarie per la transazione.

Nel secondo scenario, ci troviamo in una posizione in cui siamo gli unici responsabili del compito.

Sebbene possa richiedere uno sforzo maggiore, è l’opzione più conveniente quando si tratta di trasferimento di proprietà.

L’ufficio competente lo riterrà completato al momento della consegna all’acquirente della documentazione di circolazione aggiornata.

Come risparmiare sul passaggio di proprietà

Per trasferire autonomamente la proprietà di un veicolo è indispensabile raccogliere i documenti richiesti, che comprendono un documento d’identità valido e una marca da bollo da 16 euro.

Una volta ottenuti, occorre recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione o del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per completare la richiesta di passaggio e aggiornare opportunamente i dati di immatricolazione del veicolo.

Sia l’acquirente che il venditore devono firmare i documenti, rendendo necessario per loro visitare insieme l’ufficio prescelto.

Anche se l’acquirente può completare la procedura con una firma autenticata del venditore, si consiglia di partecipare insieme. Questa è l’opzione più conveniente disponibile.