Vuoi scoprire quanti punti ti restano sulla patente? Semplicissimo, ti basta 1 click

Scoprire il saldo dei punti sulla patente è molto facile: ti basta collegarti online o usare un’applicazione. Ecco come funziona.

scoprire i punti della patente
Scoprire i punti che ti restano sulla patente con 1 click – motori.news

Sei curioso di scoprire quanti punti ti rimangono sulla patente o, al contrario, che hai guadagnato perché sei riuscito a tenerti lontano dai guai per diversi anni? Farlo è molto semplice e adesso ti spiegheremo come puoi avere il tuo saldo in maniera facile, veloce ed immediata.

Con questa guida utile vogliamo aiutarti a capire innanzitutto come funziona il sistema della patente a punti, perché un ripasso non fa mai male, e poi andremo a vedere come bisogna fare per capire a quanto ammonta il saldo, se hai subito delle decurtazioni oppure se hai addirittura guadagnato dei bonus fino al massimo previsto per legge.

Come funziona la patente a punti?

La patente a punti è stata introdotta in Italia ormai diversi anni fa. Ogni automobilista, nel momento del conseguimento della licenza, ha a sua disposizione 20 punti che vengono decurtati nei casi previsti dal Codice della Strada.

Patente di guida fac simile
Patente di guida fac simile – Motori.news

Non è detto infatti che ad ogni multa corrisponda automaticamente una penalità anche sul saldo dei punti: dipende dall’infrazione commessa e dal grado di gravità raggiunto. Ad esempio, nel caso di sanzione per eccesso di velocità non è prevista la decurtazione dei punti a meno che non si vada troppo oltre il limite superato.

Cosa succede quando i punti si azzerano? Quello che ti aspetti, perché dovrai sostenere nuovamente l’esame sia teorico che pratico. Una precisazione importante per quanto riguarda i neopatentati: nel loro caso infatti i punti di decurtazione risultano raddoppiati e quindi devono fare ancora più attenzione.

Per recuperare i punti si possono seguire dei corsi specifici, a pagamento, oppure essere bravi per almeno due anni in modo da recuperare, per ogni biennio, gli eventuali punti persi e guadagnarne ulteriori di bonus. Infatti, se non commetti infrazioni, potrai addirittura incrementare i punti di partenza fino ad arrivare ad un massimo di 30.

Come controllare il saldo punti via telefono oppure online

Se vuoi verificare quanti punti ti rimangono è molto facile. Puoi farlo via telefono, chiamando il numero 848 872 872 da fisso: occhio che non parliamo di un numero verde, quindi pagherai la chiamata a meno che tu non abbia un piano tariffario che includa le telefonate gratuite.

Saldo punti patente
Saldo punti patente – Motori.news

Ottenuta la linea ti basta seguire le indicazioni della voce per ricevere tutte le informazioni che ti servono riguardo la tua patente di guida.

L’alternativa più tecnologica è ovviamente quella legata al web: ti basta registrarti al portale www.ilportaledellautomobilista.it collegato direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Inserisci i tuoi dati personali, quelli della tua patente, crea il tuo profilo e conoscerai subito il tuo saldo punti.

Facile e veloce: puoi farlo anche con l’applicazione IPatente che trovi sia su smartphone Android che su iOS.