Williams, a Barcellona nuovo pilota nelle FP1: il nome

Nel Gran Premio di Barcellona, la Williams metterà un nuovo pilota alla guida della FW44 durante la prima sessione di prove libere. Si tratta del 27enne olandese Nyck de Vries.

Williams De Vries
La Williams FW-44 che sarà guidata in Spagna sa De Vries

Max Verstappen è senza dubbio uno dei piloti più talentuosi della nuova generazione. Ha già vinto un mondiale di Formula 1 ed è destinato a stracciare innumerevoli record del motorsport.

Il classe ’97, però, dovrà accontentarsi della seconda piazza in una particolare statistica. Il pilota Red Bull, infatti, è il secondo pilota olandese ad aver vinto un campionato FIA, evento accorso nel dicembre scorso. E chi è stato il primo? Un 27enne di Sneek e il suo nome è Nyck de Vries.

De Vries, infatti, è risultato il vincitore della FIA Formula 2 nel 2019 e, lo scorso agosto, ha anche ottenuto il titolo di campione della Formula E 2020-21 alla guida della Mercedes EQ. Due campionati che, seppur meno blasonati, sono una dimostrazione del grande talento dell’olandese la cui carriera potrebbe riempirsi presto di partecipazioni in Formula 1.

Il terzo pilota del team Mercedes, infatti, è stato indicato da Williams come uno dei giovani piloti che tutti i team faranno scendere in pista in due sessioni di prove libere durante l’anno e il suo debutto avverrà in questo weekend nel GP di Spagna.

Williams, prove generali di 2023?

La scelta del campione del mondo di Formula E è stata piuttosto inaspettata, in quanto il team di Groove possiede un vivaio ricchissimo di talenti costituito dai vari Jack Aitken, Logan Sargeant e Jamie Chadwick, la pluricampionessa della W Series.

Nelle ultime settimane, però, sono riemersi sempre più rumors riguardanti l’addio di Nicholas Latifi da Williams, che sia a metà o dal 2023, e uno dei candidati è proprio De Vries. Non sarà la sua prima volta alla guida di una Formula 1, in quanto ha preso parte ai test di fine stagione con Mercedes sia nel 2020 che nel 2021, ma adesso potrà mettersi in gioco con i suoi (possibili) nuovi rivali.

Queste le dichiarazioni dell’olandese al portale ufficiale della Williams:

“Innanzitutto, vorrei ringraziare la Williams per l’opportunità di correre nelle FP1. È fantastico per me conoscere la squadra e guidare la FW44, oltre che scendere in pista durante un weekend di Formula Uno. I preparativi per il test stanno andando bene e il team mi ha sostenuto in modo incredibile. Non vedo l’ora di vivere l’esperienza in Spagna!“.