Williams, Latifi via a metà stagione? La risposta del team

E’ lo stesso team principal di Williams Jost Capito a chiarire la questione: è inopportuno cambiare formazione di piloti a metà stagione.

Latifi Albon WIlliams
Nicholas Latifi e Alexander Albon, piloti del team Williams- Motori.News

La Williams è una delle delusioni di questo inizio di stagione. Dopo un 2021 di leggera ripresa, il team di Groove sperava in un balzo in avanti verso la metà griglia ma i risultati riportano che la vettura è ancora la peggiore del lotto.

Nonostante ciò, sono già arrivati tre punti, tutti collezionati dal neoarrivato Alexander Albon, Il pilota thailandese, proveniente dalla Red Bull, ha approfittato delle gare pazze in Australia e a Miami per ottenere rispettivamente un decimo e un nono posto.

Risultati che non stanno mettendo in buona luce il suo compagno di squadra Nicholas Latifi. Il pilota canadese aveva mostrato sprazzi di talento lo scorso anno, ottenendo sette punti e non sfigurando contro un grande talento come George Russell.

Quest’anno, invece, sta avendo tante difficoltà ad adattarsi alla FW44, visti i tanti incidenti e le povere performance. E’ attualmente l’unico pilota, insieme a Mick Schumacher a non aver collezionato punti e il suo posto in Formula 1 è stato a rischio nelle ultime settimane.

La smentita di Capito

Soprattutto dalla Spagna sono arrivate voci riguardanti un cambio dopo la pausa estiva in casa Williams: Latifi sarebbe stato appiedato in favore di uno tra il campione in carica della Formula E Nyck de Vries e il terzo pilota di Alpine Oscar Piastri.

Jost Capito, team principal e CEO di Williams, ha voluto smentire, dopo il GP di Miami, le voci riguardanti questo cambio di formazione a metà stagione:

Abbiamo dei contratti con entrambi i piloti e dobbiamo rispettarli: non ha senso cambiare formazione a metà stagione. Nicky ha avuto un po’ di difficoltà nelle prime gare, ma sabato in qualifica ha ottenuto quasi lo stesso tempo di Alex. Dobbiamo supportare Latifi che deve ancora trovare il feeling con la macchina: sappiamo che è un ragazzo di grande talento e, appena si ambienterà, ci regalerà tante soddisfazioni”

Inoltre, Capito prospetta un futuro ancora in Formula 1 per il canadese, a prescindere se il prossimo anno resterà o meno in Williams:

Al termine della stagione prenderemo decisioni sulla nostra lineup, ma una cosa è certa: Latifi è un grande pilota e merita di stare in Formula 1 anche il prossimo anno”.