Wolff promette a Grosjean: “Il test con la Mercedes si farà”

Romain Grosjean, ex pilota di Formula 1, ha ricevuto la parola del team principal della Mercedes: il test, nonostante i vari rinvii, si farà nelle prossime settimane.

Romain Grosjean
Romain Grosejan e il tremendo incidente del 2020- Motori.News

Quando parliamo di Romain Grosjean non possiamo dimenticare quel tragico evento di quel 29 novembre 2020. Il pilota francese, durante il primo giro del Gran Premio del Bahrain, sbatte la sua Haas contro le barriera all’uscita di curva 3 dopo un contatto con l’Alpha Tauri di Danil Kvyat.

L’incidente è traumatico: la vettura numero 8 si spezza praticamente in due parti e scoppia un incendio nella zona del serbatoio. Tutti hanno pensato al peggio in quel momento ma, grazie all’halo e alla sua bravura, Grosjean esce indenne apparte qualche bruciatura alle mani.

Quello fu anche l’ultima gara in Formula 1 per il francese e Toto Wolff, pochi giorni dopo il tremendo incidente, promise un test privato al volante di una Mercedes in modo che l’ultimo ricordo al Circus non fosse legato a quello spiacevole episodio. Un evento che, dopo diversi contrattempi, si farà a breve.

Mercedes, Wolff promette il test

Inizialmente, il test doveva disputarsi in occasione del Gran Premio di Francia 2021, ma le restrizioni dovute alla pandemia hanno costretto sia team e pilota a rinviare il programma. Ricordiamo infatti che adesso Romain ha una nuova vita da pilota in IndyCar e l’organizzazione della logistica è abbastanza complessa.

Un evento che, fino a qualche settimana fa, sembrava non più in procinto di realizzazione, ma è stato discusso durante l’ultimo video che l’ex pilota Haas ha pubblicato nel seguitissimo canale YouTube in cui ha mostrato il casco che sarà utilizzato durante il test.

Insomma, Grosjean scalpita per questo ultimo giro con la Formula 1 e la risposta di Toto Wolff non è mancata:

Toto Wolff
Toto Wolff, team principal della Mercedes- Motori.News

Sono una persona di parola. Ci stiamo impegnando per farlo e stiamo cercando di capire le rispettive esigenze dovuto ai nostri impegni. Quando faccio una promessa, questa deve realizzarsi: non vedo l’ora di vedere Romain alla guida della nostra vettura”.

Un emozione che sicuramente prova il pilota che è già pronto, almeno psicologicamente, a risentire l’impatto fisico delle Formula 1, molto più impegnativi rispetto alle IndyCar:

Mi aspetto di avere problemi al collo perché non sono più allenato in maniera specifica. Con le IndyCar non è necessario un grande impegno al collo: chiedetelo a Pato O’Ward (che ha provato la McLaren MCL36 in occasione degli Young Driver’s Test di Abu Dhabi del 2021, ndr) com’è guidare una macchina di Formula 1″.

Nonostante i problemi in questo ultimo biennio, Romain Grosjean farà l’ultimo giro con una vettura di Formula 1 e lo farà, meritatamente, con una delle più veloci della storia.