A meno di 10 giorni dall’inizio del Mondiale 2018 Superbike, vediamo le novità per questa stagione, i pretendenti al titolo e tutte le tappe previste. La prima cosa da dire è che c’è molta confusione per quanto riguarda il nuovo regolamento. La Dorna, società che gestisce tutti i principali campionati motociclistici, ha introdotto delle limitazioni per i motori che andranno ad impattare negativamente specie su Kawasaki e su Ducati.

Il fatto è che queste regole non sono ancora chiare e definite: per esempio Yamaha ha dovuto limitare di 600 giri il regime massimo di rotazione del motore e se ciò non basterà (ovvero se la verdona giapponese continuerà ad ottenere successi) verranno tolti altri 250 giri ogni 3 round fino ad ottenere un livellamento delle prestazioni. Inoltre sembra si voglia inserire un sensore nella centralina che segnali eventuali picchi di potenza che verranno penalizzati (non si sa ancora come) al raggiungimento di un numero di sforamenti che deve ancora essere deciso. Tanti bei propositi quindi per cercare di avere un mondiale combattuto, ma speriamo di avere più chiarezza prima del primo appuntamento del 23-25 febbraio a Phillip Island.

Tra i favoriti, oltre alla coppia Kawasaki formata da Jonathan Rea e da Tom Sykes, segnaliamo anche le Ducati di Marco Melandri e Chaz Davies e le Yamaha di Michael Van Der Mark ed Alex Lowes. Il calendario 2018 prevede 13 tappe con due gare per singolo appuntamento con ancora l’incertezza del Gp d’Argentina la cui pista non è ancora pronta.

CALENDARIO WORLD SBK 2018

23 – 25 febbraio: Phillip Island – Australia
23 -25 marzo: Buriram – Thailandia
13 – 15 aprile: Aragon – Spagna
20 – 22 aprile: Assen – Olanda
11 – 13 maggio: Imola – Italia
25 – 27 maggio: Donington – Gran Bretagna
8 – 10 giugno: Brno – Repubblica Ceca
22 – 24 giugno: Laguna Seca – Stati Uniti
6 – 8 luglio: Misano – San Marino e Riviera di Rimini
14 – 16 settembre: Portimao – Portogallo
28 – 30 settembre: Magny Cours – Francia
12 – 14 ottobre: Vilicum – Argentina – TBC
25 – 27 ottobre: Losail – Qatar