Yamaha Xmax 250 in edizione limitata, il ‘lato oscuro’ dello scooter | Un gioiello per pochi

Yamaha ha presentato una versione speciale dello scooter Xmax 250, omaggio ad un grande cattivo del mondo della fantascienza.

yamaha-xmax-250-darth-vader
Yamaha Xmax 250 Darth Vader – MotoriNews

Più volte il mondo dei motori ha omaggiato il mondo del cinema. Spesso puntando su fantascienza e supereroi, gli ambiti “da sogno” per ogni appassionato. È il caso di Yamaha, che ha presentato uno scooter davvero da favola. Il modello non è una vera e propria novità, nome e colorazione decisamente sì. Come si può leggere nella foto in alto, l’omaggio è tutto per il mitico cattivo della nota saga fantascientifica “Star Wars“, Darth Vader (o Fener, com’è stato un tempo tradotto in italiano). Un’edizione tutta speciale presentata in Brasile.

Il ‘lato oscuro’ di Yamaha

Un nuovo esempio della collaborazione tra la casa dei tre diapason e la mitica saga stellare. Per il caso precedente dobbiamo tornare al 2020 ed allo scooter Nmax 160 Star Wars, realizzato sia di colore bianco (l’Impero Galattico) che nero (l’Alleanza ribelle). Anche in quel caso in edizione limitata e commercializzato solo in Brasile. Il paese sudamericano quindi torna ad ospitare una versione speciale di uno scooter della fabbrica di Iwata. Stavolta si tratta del modello Yamaha Xmax 250, tutto dedicato al super cattivo Darth Vader, come mostrano i colori presenti sulla sua livrea: uno schema nero, con guizzi di un rosso acceso. Con un dettaglio che non passa inosservato, ovvero il richiamo alla Morte Nera, anche questo rosso come il colore della spada laser. Ma più di tutto spicca la forma della parte anteriore, realizzata per ricordare chiaramente la maschera di Darth Vader.

yamaha-xmax-darth-vader-edition
Yamaha Xmax Darth Vader Edition – MotoriNews

Caratteristiche, disponibilità, prezzo

Cambia la colorazione e qualche dettaglio sopra citato, ma per quanto riguarda gli aspetti tecnici è praticamente uno scooter identico a tutti i precedenti dello stesso modello. Motore 250cc monocilindrico raffreddato a liquido, con 22.8 bhp di potenza e 24.3 Nm di coppia. Presenti forcelle telescopiche nella parte anteriore e doppio ammortizzatore al posteriore, ruote da 15” e 14”. Questo magnifico modello è stato realizzato in soli 200 esemplari, ognuno al prezzo di oltre 5.400 euro. Sembra però che però il momento questo gioiello non sia disponibile in Europa, ma solamente nel paese sudamericano in cui è stato presentato. Gli appassionati del Vecchio Continente dovranno aspettare e sperare (o forse sognare?) che prima o poi questo esemplare in edizione limitata arrivi anche qui…