Zucchero nel serbatoio della benzina, perché tante persone lo fanno: non ci crederai mai

Per quanto strano trovare dello zucchero nel serbatoio della benzina del proprio veicolo non è così raro. Attenzione però perché questo semplice gesto può danneggiare in maniera decisa la vettura.

Zucchero nel serbatoio
Zucchero nel serbatoio – Motori.News

Per questo motivo, infatti, sono in tanti ad usare il trucco dello zucchero in maniera spregevole, ossia per danneggiare l’auto di un loro conoscente per vendetta.

Immettere dello zucchero nel serbatoio avrà conseguenze nefaste per la nostra auto

Non importa se questo gesto sarà fatto come semplice scherzo o con il reale intento di danneggiare il mezzo, questa pratica mette a dura prova il serbatoio della benzina e per questo non va mai fatta.

Anche una piccola quantità di zucchero inserita nel sistema di alimentazione, infatti, viaggerà fino ad arrivare ai cilindri. A quel punto i granelli raggiungeranno i pistoni fino a bloccarli del tutto intasando di conseguenza il nostro motore.

zucchero
Zucchero- Motori.News

Come detto però non basterà dare una ripulita per risolvere il problema, spesso, infatti, riparare il motore non sarà possibile. Nel caso lo zucchero venga inserito nel serbatoio, invece, il pericolo maggiore è per i veicolo dotati di motore a scoppio.

Quest’ultimi, infatti, funzionano con il diesel o la benzina, dei carburanti che hanno bisogno di mescolarsi con l’aria per funzionare. Tramite i cilindri, quindi, vengono svolte varie operazioni di aspirazione, compressione e scarico.

Le auto più moderne ci avvertiranno del problema con una spia

D’altronde però con la presenta del dolcificante una di queste fasi potrebbe venire bloccata e noi ci ritroveremo con un intero motore da cambiare. Di solito, infatti, tutte le sostanze inserite nel serbatoio si depositano sul fondo e per tanto solo una parte viene aspirata dal sistema di alimentazione.

Fortunatamente però la situazione non sarà altrettanto grave con un veicolo di ultima generazione. Questi, infatti, sono dotati di un filtro in grado di identificare qualsiasi sostanza esterna venga inserita nel condotto.

Ovviamente non mancheranno gli avvertimenti da parte del mezzo che dovrebbe mostrarci una spia d’allarme. Per risolvere il problema, in ogni caso, sarà necessaria una pulizia approfondita del veicolo se non vogliamo incappare in conseguenze ancora più spiacevoli.

zucchero
Zucchero nel Motore- Motori.News

Sarà decisamente più grave la situazione per i possessori di una vettura con un motore vecchio. Come detto in precedenza, infatti, il rischio qui è che lo zucchero arrivi fino ai cilindri bloccando così la loro funzione.

Non solo, ad uscire malconci da questo dispetto sarebbero pure le fasce elastiche, la tenuta dell’olio ed il grippaggio del motore. Se per le auto vecchie il problema ci verrà segnalato da una spia, per i modelli meno recenti non potremo far altro che renderci conto che qualcosa non va.

Appena questo accadrà il consiglio è di spegnere immediatamente il motore ed accostare in modo da ridurre al minimo al minimo i danni.