Dacia Logan MCV Laureate Family, prova su strada

Dacia ha presentato la nuova Logan MCV, auto che punta ad un eccezionale rapporto qualità/prezzo per attrarre una clientela interessata allo spazio e ad una vettura comunque solida e quindi ottima per la famiglia ed i lunghi viaggi.

DESIGN

Le linee della Logan sono semplici, spartane e finalizzate all’utilità più che al design ed è giusto così. Lunga 449cm ha una capacità di 573 litri, un record per la sua categoria, è equipaggiata con cerchi in lega da 15” e fari fendinebbia. Il nuovo frontale e le barre al tetto contribuiscono allo stile dinamico e moderno.

A bordo ovviamente l’ambiente è quello tipico di una low cost con rifiniture comunque ben realizzate. Il divano è ampio e frazionabile e si caratterizza per l’eccezionale modularità e la capacità di adattarsi a tutte le esigenze. I 5 posti ampi e gli interni curati permettono di viaggiare con tutta la famiglia all’insegna del comfort e della convivialità.

Le bocchette hanno bordi cromati ed il profilo lucido che incornicia il navigatore con touch screen da 7”. Tutto questo grazie al sistema multimediale Media Nav Evolution con navigatore e telefonia, assistenza alla partenza in salita, Cruise control ed alzacristalli. La Logan MCV è quindi dotata di tutta la tecnologia Dacia per rendere i tuoi viaggi ancor più piacevoli e sicuri. Peccato per l’assenza della telecamera posteriore.

COMFORT

Grazie a tutte le componenti che vi abbiamo descritto prima viaggiare a bordo della Logan è un piacere ! C’è tutto quello che serve ed è al posto giusto, posizionato si in modo e con uno stile semplice ma assolutamente funzionale. I passeggeri siedono comodamente ed hanno ampio spazio per muoversi e vivere a bordo. C’è la possibilità di interagire con il sistema multimediale inserendo periferiche di archiviazione usb o connettendo direttamente lo smartphone tramite cavo aux.

Tanti poi gli spazi portaoggetti e portabibite che fanno davvero comodo. Dentro la città la Dacia Logan si muove bene e nonostante le dimensioni è di facile utilizzo. I rumori durante le percorrenze poi sono abbastanza ridotti e nella guida è consigliabile un approccio turistico anziché sportivo.

Comodi i gruppi ottici che garantiscono una buona visibilità anche in situazioni al limite grazie al supporto degli anabbaglianti.

SU STRADA

Grazie al motore diesel 1.5 da 90cv la Logan si muove senza problemi, è agile, scattante e soffre poco la grande massa. Le ruote piccole e con i fianchi molto larghi sono poi l’ideale in città dove il manto stradale irregolare potrebbe comportare rischi e causare danni. Le sospensioni fanno il loro lavoro assorbendo gli ostacoli e garantendo comunque uno standard medio di comfort. Bassi i costi di gestione, la Logan si muove percorrendo circa 18km per ogni litro di benzina.

PREZZO

Assolutamente competitivo di listino la Logan MCV che abbiamo provato costa 13.400 euro. Disponibile in più versioni c’è la possibilità di scegliere tra varie motorizzazioni: 1.0 75cv benzina, 0.9 turbo benzina da 90 cv o come nel nostro caso, 1.5 Diesel da 90cv.