173€ di multa se non porti in macchina questo prezioso oggetto: controlla subito

Se in macchina non è presente questo oggetto molto importante, il rischio è di incorrere in una multa di 173 euro.

Polizia stradale che fa multe
Polizia stradale che fa multe – Motori.news

Anche se non si commettono atti di particolare gravità, si rischia ugualmente una pesante multa. In effetti, questa potrebbe essere un “regalo” per le regole ai posti di blocco. Di cosa stiamo parlando?

Controlli più severi e approfonditi, margini di errore più esigui e ristretti: anche le migliori intenzioni e azioni potrebbero non essere sufficienti per chi guida.

Infatti, d’ora in poi, se si viene controllati a un posto di blocco, si sbaglia qualcosa oppure si tiene un comportamento non adeguato, si rischia di pagare il massimo della multa.

Quale? Come si sa, il Codice della Strada regolamenta tutto ciò che si può o non si può fare sulla strada, nonché tutto ciò che si può o non si può portare a bordo di un veicolo. E ci sono alcune cose che è necessario avere nel veicolo.

Il triangolo, dispositivo di sicurezza obbligatorio

Uno dei casi discussi di recente riguardava l’uso e il possesso del triangolo, il segnale di pericolo conosciuto da tutti e che dovrebbe trovarsi in tutto i veicoli a quattro ruote. Cosa dovrebbe succedere?

Multa mancanza triangolo
Triangolo per auto in panne – Motori.news

Le norme sono cambiate e sono diventate più severe. Ora ci sono regole più chiare sull’uso dei “triangoli”, che sono dispositivi di sicurezza che ogni veicolo deve disporre.

Tale “segnale di pericolo” viene utilizzato al di fuori delle aree urbane per indicare che un veicolo è fermo sulla strada a causa di un ostacolo causato da un incidente stradale o da un guasto tecnico o meccanico.

Il triangolo deve essere posizionato sulla strada dietro il veicolo fermo ad almeno 50 metri e deve essere visibile da una distanza di 100 metri.

I triangoli devono essere posizionati anche sulla traiettoria del veicolo fermo e, in caso di mancata collocazione, sono previste sanzioni severe.

Quanto si rischia di multa se non si ha con sé questo oggetto?

La legge non consente eccezioni e, anzi, verrà applicata una stretta. Questo accade se si viene fermati da un’auto della polizia e l’auto non ha il triangolo.

Se si circola senza triangolo o non viene messo nella posizione corretta, il rischio è di essere multati fino a 170 euro, esattamente 173 euro, a partire da 42 euro.

Si rischia anche la decurtazione di due punti dalla patente. Inoltre, se non si dispone di un triangolo, la multa non significa che non si possano usare altri mezzi per segnalare gli ostacoli sulla strada.