3 punti in meno dalla patente se non lo trovano nel bagagliaio: scattano i controlli

Le forze dell’ordine possono accertare in ogni momento la presenza o meno di dispositivi obbligatori a bordo in determinate circostanze. Ecco che cosa rischi nel caso in cui non sia presente un oggetto specifico all’interno del bagagliaio.

Carabiniere controlla auto
Carabiniere controlla auto – Motori.News

Chi possiede una macchina sa bene quanto sia fondamentale essere in regola sotto ogni punto di vista. Ci riferiamo non solo al rispetto delle regole in riferimento ai cartelli stradali o ai giusti comportamenti da adottare al volante. Molto spesso, infatti, alcune persone non si mettono in regola con i documenti o con altri oggetti da possedere in auto.

Il rischio in tutti i questi casi è quello di incorrere in multe stradali, a causa del mancato rispetto di uno più articoli del Codice della Strada. In caso di infrazioni gravi o ripetute, poi, c’è anche il serio rischio di incorrere in decurtazioni di punti sulla patente di guida o di sospensione temporanea di tale imprescindibile documento.

Questo è il rischio al quale si può andare incontro nel caso in cui non siano presenti, nel bagagliaio della propria auto, alcuni indispensabili oggetti. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Sanzione e decurtazione dei punti sulla patente se non hai questo nel bagagliaio

In caso di guasto o avaria in strada, per esempio, è indispensabile indossare il gilet catarifrangente e posizionare sull’asfalto il triangolo per segnalare il pericolo. Questi sono gli oggetti indispensabile da tenere a bordo.

Bagagliaio auto
Bagagliaio auto – Motori.News

Per guidare l’auto, inoltre, sarà indispensabile mostrare agli agenti di controllo tutti i regolari documenti. Ci riferiamo alla patente di guida e al libretto di circolazione. Gli agenti, inoltre, accerteranno che la polizza assicurativa non sia scaduta e potrebbero controllare anche altri aspetti, come l’eventuale malfunzionamento di uno o più fanali.

Un kit di pronto soccorso, inoltre, potrebbe essere un oggetto utile da avere in macchina in caso di bisogno. Non è un oggetto obbligatorio, ma del tutto consigliato. Anche la presenza di una ruota di scorta è importante, ma facoltativa. Poter cambiare la gomma in caso di foratura, può evitare la chiamata di un carro attrezzi.

Esistono, però, altri elementi che sono per legge obbligatori da avere nel bagagliaio della propria vettura in un caso specifico. Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito.

Occhio ai controlli degli agenti: non puoi andare in giro in questo modo

Il Codice della Strada impone a tutti gli automobilisti di equipaggiare il proprio mezzo con le giuste gomme. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, sarà obbligatorio viaggiare con le gomme invernali. Nell’altro periodo dell’anno, invece, sarà indispensabile procedere alla sostituzione di esse con le gomme estive. In alternativa, sarà anche possibile montare le gomme all season.

Obbligo catene da neve
Obbligo delle catene da neve a bordo in questo caso: se non rispetti la regola, rischi la multa e la decurtazione di punti sulla patente di guida – Motori.News

Non è, però, molto consigliato l’utilizzo di gomme valide per tutta la stagione. Nei mesi freddi, infatti, solo le gomme invernali – a causa della presenza di tasselli non troppo spessi – assicureranno una aderenza ottimale su ogni strada. Esiste un modo per non dotare la propria auto di gomme invernali, continuando a essere in regola?

La risposta è affermativa. Il nostro consiglio, comunque, è anche qui quello di montare le gomme invernali. Quale escamotage legale si ha a disposizione? Chi guida raramente la propria auto può evitare di spendere soldi in più, semplicemente predisponendo all’interno del bagagliaio delle catene da neve omologate.

Questi elementi dovranno essere presenti in auto nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 aprile. Se non sei equipaggiato con gomme invernali e non hai le catene da neve a bordo, rischi di incappare in multe abbastanza elevate.

Nei centri urbani, l’ammenda sarà compresa fra i 41 e i 168 euro. Sulle strade extraurbane, invece, sarà possibile incorrere in sanzioni comprese fra gli 84 e i 355 euro.

Durante il controllo, quindi, se le forze dell’ordine dovessero accertare questa irregolarità, non possono fare altro che scrivere il verbale. L’utente, quindi, dovrà pagare la sanzione e, successivamente, mettersi in regola sotto questo aspetto. Chi dovesse essere colto in fallo una seconda volta, può subire – oltre a una seconda multa – anche la sottrazione di 3 punti sulla patente di guida.