A cosa serve il triangolino bianco vicino al simbolo del carburante? Non ci crederete

Ci avrai fatto caso o forse no, ma c’è un triangolino bianco accanto al simbolo del carburante. A cosa serve? È molto facile.

Triangolo bianco carburante
Triangolo bianco carburante – motori.news

Se sei una persona particolarmente attenta al dettaglio avrai certamente notato che di fianco al simbolo dell’indicatore del carburante presente sul cruscotto si trova un piccolo triangolino bianco, che è di fatto una freccia orizzontale.

Una novità che è stata introdotta con le auto recenti e che in molti non sanno davvero cosa significhi: se sei tra questi, mettiti comodo perché stai per scoprire una funzione incredibilmente utile.

Partiamo da una premessa: quante volte quando sei arrivato alla stazione di rifornimento per fare il pieno di benzina o gasolio e ti sei trovato a fare una fatica abnorme perché avevi sbagliato il lato giusto in cui si trova il tappo del carburante? Probabilmente più di quanto vorresti ammettere. Ebbene, il triangolino bianco arriva proprio in tuo soccorso.

Il significato del triangolino bianco di fianco al simbolo del carburante

Fatta questa premessa siamo sicuri che hai già capito. Non molto tempo fa, i produttori di auto hanno pensato bene di facilitare le operazioni di rifornimento dei loro clienti aggiungendo una semplice freccia bianca, e di tanto in tanto anche rossa, che ci dice semplicemente se il tappo del serbatoio del carburante si trova a sinistra o a destra.

Pompa carburante
Pompe di carburante – Motori.news

Quindi, se il triangolino bianco è rivolto verso sinistra o destra il significato è esattamente quello: in questo modo sai in anticipo come parcheggiarti al distributore di carburante per effettuare un pieno in totale comodità. Una funzione che si rivela utile se hai appena acquistato un’auto nuova o stai guidando una vettura a noleggio o aziendale.

Questa freccia, o triangolino bianco che dir si voglia, è stata inventata negli anni ’10 del 2000. A partire dal 2010, infatti, tutte le nuove autovetture sono state dotate di questa piccola ma fondamentale novità che semplifica la vita degli automobilisti.

Si tratta di uno standard che è passato un po’ inosservato, ma se finora non ne fossi stato a conoscenza adesso siamo sicuri che ci farai caso la prossima volta che salirai in macchina e ti appresterai a fare rifornimento.

Simbolo carburante senza triangolino
Simbolo carburante senza triangolino bianco – Motori.news

Facciamo una sola precisazione: non è detto che sia presente in tutte le auto. Intendiamoci, se hai acquistato una nuova vettura è praticamente certo che ci sia, ma se hai optato per un usato o stai comunque guidando un’auto con qualche anno alle spalle potresti non trovare il triangolino, ma solo il simbolo del carburante senza alcun accompagnamento.

Questo significa che in quel caso dovresti fare alla vecchia maniera: una fugace occhiata allo specchietto laterale o semplicemente ricordartelo prima di salire in macchina. Del resto, non piace a nessuno trovarsi con il tappo del carburante dal lato sbagliato mentre si fa rifornimento: il tubo della pompa è per fortuna molto lungo, ma meglio evitare figuracce.