Aleix Espargarò racconta l’errore: “Mi vergognavo, ero un mare di lacrime”

In un programma tv Aleix Espargarò ritorna a parlare dell’errore commesso in Catalunya e manda un messaggio a Marc Marquez.

Aleix Espargaro (LaPresse)
Aleix Espargaro – Motori.News

Aleix Espargarò sta diventando uno degli atleti più famosi in terra spagnola, dopo i recenti risultati conquistati in MotoGP in sella alla Aprilia RS-GP. Secondo in classifica mondiale a 22 punti da Fabio Quartararo, ha fatto tanto discutere domenica scorsa in Catalunya, quando ha commesso un errore sul conteggio dei giri e ha tagliato sul gas quando ancora si doveva correre un ultimo giro. Una svista che gli è costata tre posizioni all’arrivo (da 2° a 5°) e 9 punti in classifica.

Martedì sera ha partecipato per la prima volta al programma tv ‘El Hormiguero’ e l’intervista non poteva che iniziare proprio con una domanda sull’errore commesso al Montmelò al 23° giro: “E’ stato un grandissimo errore. Ero molto concentrato, ma non vedevo il tabellone a 350 chilometri orari con tutte le informazioni e ho perso il podio“, ha spiegato Aleix Espargaró al presentatore Pablo Motos.

Aleix Espargarò dal sogno alla realtà

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Errare è umano, nessuno del box Aprilia gli ha addebitato responsabilità, Massimo Rivola ha fatto quadrato intorno al pilota di Granollers. Il modo migliore per archiviare questo sbaglio sarà ritornare sul podio nel prossimo round al Sachsenring: “Ho 32 anni e sono nel Motomondiale da 16 stagioni. Sono caduto, mi sono infortunato, il motore si è rotto, ma una cosa del genere non mi era mai successa… Ho cominciato a piangere e ho passato un brutto momento, mi vergognavo molto. Ai box ero un mare di lacrime, nessuno poteva consolarmi“.

Dopo due notti insonni Aleix Espargarò prova a metterci una pietra sopra, il presentatore cambia discorso e gli chiede come preferisce festeggiare una vittoria in MotoGP: “Mi piace farlo con la mia squadra, perché ho una squadra incredibile, e poi mi piace andare a casa e mangiare una pizza o una cena a base di sushi con i miei figli e mia moglie. Sono un po’ noioso in questo“.

Per il pilota catalano è uno dei momenti migliori della sua carriera, il titolo iridato non è distante e la Casa di Noale gli sta fornendo tutto il supporto tecnico possibile. “E’ un sogno che sta cominciando a diventare realtà. Ho sognato per tutta la vita di vincere un Mondiale e quest’anno può diventare realtà“, ha proseguito Aleix Espargarò. Infine rivolge un messaggio a Marc Marquez, di recente operato al braccio destro per la quarta volta in meno di due anni. “Quello che sta sopportando è molto difficile: infortuni, operazioni… Vorrei solo che stia bene a livello umano e che possa tornare presto“.