Alex Marquez, dure accuse a Marc Marquez: “E’ incredibile, lo vedono tutti”

Scontro in pista e verbale tra Aleix Espargarò e Marc Marquez al termine delle prove libere del venerdì a Jerez de la Frontera.

Aleix Espargarò (Ansa)
Aleix Espargarò – Motori.News

Il venerdì di MotoGP a Jerez non riserva gradite sorprese ad Aleix Espargarò che si piazza 13ç al termine delle FP2 nella classifica combinata. Dopo il podio di Portimao l’alfiere Aprilia è chiamato a limare qualche dettaglio per provare a centrare il Q2 diretto, lamentando un distacco di sette decimi dal best lap di Fabio Quartararo.

Manca il feeling con la gomma morbida per realizzare un buon time attack, mentre con la media detta un buon passo gara. Ma nelle FP3 del sabato dovrà centrare una top 10 se non vuole correre rischi per la gara e portare a casa un altro buon risultato, magari provando a blindare la sua terza posizione in classifica iridata. A complicare la prima giornata andalusa un battibecco in pista con Marc Marquez, che è poi proseguito davanti ai media. Per l’ennesima volta il pilota di Granollers accusa uno dei fratelli Marquez di averlo attesa in pista per sfruttare la sua scia.

Aleix Espargarò contro Marc Marquez e Direzione Gara

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Dall’inizio del campionato si è scagliato già per due volte contro Alex Marquez, stavolta se la prende con il fratello maggiore di Cervera. “È incredibile ciò che sta facendo questo ragazzo. Lo vedono tutti. Sono uscito dalla pit lane e non c’era nessuno, sul rettilineo non c’era nessuno ed era in mezzo alla pista ad aspettare per un minuto. Gli ho detto: ‘vai via, vattene’ e non se ne è interessato. Si è guardato indietro e ha proseguito“.

Aleix Espargarò non si infuria solo con il campione della Honda, ma anche con la Direzione Gara che non interviene in maniera decisa e instaurando un regolamento ad hoc. “Non me la prendo con lui, ma con la Direzione Gara. Lui può fare quello che vuole e nessuno deve dirgli nulla… È normale che un pilota che ha vinto otto titoli attenda un minuto per seguire una Aprilia? Lui può fare ciò che vuole, ma cosa fanno le persone della Direzione Gara?“.

Il maggiore dei fratelli Espargarò ritiene che la sua 13esima posizione nelle prove libere sia stata causata anche da questo gesto di Marc Marquez, che gli avrebbe fatto perdere la concentrazione. “Ovviamente è colpa mia al 100%, ma è assurdo, impazzisco. Ti tocca lo scarico, senti per tutto il tempo la sua moto, non riesco a concentrarmi sulla mia linea“, ha aggiunto il pilota Aprilia. Poco dopo arriva la risposta dell’otto volte iridato che replica: “Quando ero in testa al Mondiale in tanti mi seguivano… C’è da essere orgogliosi se qualcuno ti segue, significa che sei veloce“.