Alfa Romeo 8C, primi rumors sulla supercar attesa per il 2021

La nuova Alfa Romeo 8C è attesa non prima del 2021, eppure già cominciano a circolare le prime notizie semi ufficiali sulla supercar di Arese. Un’auto davvero potente che entrerà di fatto nella categoria delle vetture sportive di alta gamma, dalle prestazioni mozzafiato. Alfa Romeo con quest’auto potrebbe anche rientrare nel mondo delle corse. Se ne parla da tempo, ma ancora non si è deciso in che campionato. La nuova Alfa Romeo 8C potrebbe dare l’impulso finale alla Casa del Biscione per un ingresso nel motorsport che manca ormai da diversi anni. Sembra possibile, infatti, un entrata nelle corse GT o nel FIA WEC a partire dal 2022.

La Nuova Alfa Romeo 8C dovrebbe montare il noto motore V6 da 2,9 litri di cilindrata, sviluppato da Ferrari, presente oggi su Stelvio e Giulia QV. La sua potenza dovrebbe essere incrementata arrivando a circa 550 CV. In parallelo sarebbe adottata anche un’unità elettrica di derivazione da quella che attualmente troviamo sulla LaFerrari. Il gruppo Hy-Kers progettato da Magneti Marelli offrirebbe alla supercar almeno altri 150-180 CV per una potenza complessiva che dovrebbe attestarsi sui 720 CV. Ci sono possibilità anche che venga proposto un ancor più potente V8 da almeno 600 CV come unità termica.

La scocca sarebbe progettata interamente in fibra di carbonio per contenere la massa. Con un peso inferiore ai 1.400 kg, l’Alfa Romeo 8C diventerebbe così la vettura stradale della casa più veloce di sempre. La punta massima dovrebbe attestarsi attorno ai 340-350 km/h con uno scatto da 0 a 100 in mendo di 3 secondi. La super sportiva Alfa Romeo sarà una vettura a 2 posti con una lunghezza inferiore ai 4,5 metri.

Non conosciamo ancora altri dati, ma lo 0-200 dovrebbe essere compiuto in circa 9 secondi. Impianto frenante appositamente studiato dalla Brembo con dischi in carboceramica di serie. Insomma nulla a che vedere con le vetture del passato più recente. Alfa Romeo nel giro dei prossimi 4 anni si scrollerà di dosso le vesti di marchio sportivo senza se e senza ma per entrare nell’olimpo delle supercar. Il prezzo dell’Alfa Romeo 8C potrebbe superare i 250.000 euro. Una cifra accettabile viste aspettative di chi vorrà (e potrà) permettersi una supercar tra le migliori della categoria.