Alfa Romeo Giulia Coupè, ibrida da 650 cavalli in arrivo

Sembra che nel piano industriale di FCA che verrà lanciata una vettura davvero eccezionale. Il 1 giugno prossimo sapremo infatti se verso la fine del 2018 verrà prodotta l’Afa Romeo Giulia Coupè. Una vettura estrema dotata di tecnologia giunta direttamente dal mondo delle corse. Stando alle ultime voci l’Alfa Romeo Giulia Coupè potrebbe avere una versione di punta con addirittura 650 CV.

Si tratterebbe della Quadrifoglio Verde che insieme al già noto 2.9 litri turbo da 510 CV sarebbe dotata di un propulsore elettrico. Si tratta quindi di un’ibrida a tutti gli effetti grazie al sistema ERS (Energy Recovery System) di derivazione Ferrari, visto sulle vetture di Formula 1 e sulla LaFerrari. La potenza totale arriverebbe così a quasi 650 CV che garantirebbero a questa Alfa Romeo Giulia Coupè prestazioni da supercar. La velocità massima dovrebbe essere superiore ai 325 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 3,5 secondi.

Di questa tecnologia dovrebbero beneficiarne anche le versioni meno prestazionali: il 2.0 litri turbo dai 280 Cv dovrebbe toccare quota 340 CV. Probabilmente anche il motore a gasolio potrebbe avere un’iniezione di cavalli sino a superare quota 250 CV. L’Alfa Romeo Giulia Coupè, diventerebbe la vettura della Casa più potente di sempre. Con 650 CV sarebbe anche nettamente prima nella sfida con le concorrenti tedesche. A tenerle testa rimarreebbero solamente vetture di classe superiore come Porsche Panamera, Mercedes Classe S, Bentley Continental ed Audi RS7.

Il nome Coupè ancora non è certo, potrebbe chiamarsi anche Giulia GTV o Sprint. Nel piano industriale che Marchionne annuncerà il 1 giugno prossimo dovrebbero comparire anche due nuovi suv. Uno più piccolo della Stelvio, con dimensioni attorno ai 420-430 cm ed uno più grande che potrebbe chiamarsi Brennero. Attesa per il 2022 anche una super berlina da quasi 5 metri di lunghezza. Sembrano sempre molto in forse le conferme di Mito e Giulietta. L’Alfa Romeo Giulia Coupè adotterà molte soluzioni tipiche di vetture da gara con un massiccio uso della fibra di carbonio e freni carboceramici di serie. Il prezzo potrebbe superare quota 180.000 €. Per l’immagine ringraziamo il designer X-Tomi Design. L’arrivo della Giulia Coupè è atteso per il prossimo Salone di Parigi nel caso venga confermata nel piano industriale il 1 giugno.