Aria condizionata, se esce poca aria la causa è questa: risolvi in questo modo

Se dovesse uscire poca aria dal sistema dell’aria condizionata auto, le cause potrebbero essere diverse, tra cui una molto diffusa.

aria condizionata auto
aria condizionata auto – Motori.news

Gli impianti di climatizzazione delle auto sono spesso soggetti a guasti e malfunzionamenti, soprattutto durante il periodo estivo.

Tuttavia, ci sono ancora molti motivi per usarli anche durante l’inverno. Chi nota che c’è una piccola quantità di aria che esce dalle prese, non deve preoccuparsi.

La soluzione è spesso semplice e il problema di solito può essere ricondotto a una scarsa manutenzione.

In questo articolo parleremo di come eseguire i controlli quando il climatizzatore non raffredda correttamente, nonché delle soluzioni per ovviare alla mancanza di flusso d’aria dalle prese d’aria.

Perché esce poca aria dalle bocchette dell’aria condizionata nonostante la ventola sia al massimo?

Un flusso d’aria insufficiente dalle prese, unito a una maggiore velocità della ventola, di solito indica una cabina intasata o un filtro antipolline, che può essere comodamente ottenuto su eBay.

Nel tempo, l’accumulo di polvere e particelle provoca intasamenti nel sistema di ventilazione, in particolare nel filtro abitacolo.

Aria condizionata auto
Aria condizionata auto – Motori.news

Altrettanto importante è l’ispezione della griglia prefiltro sulle vetture con presa d’aria alla base del parabrezza.

Se presente, pulire il prefiltro, e sostituire il filtro antipolline, che può essere posizionato in diverse parti della vettura, per rimediare alla situazione.

Per velocizzare la ricerca di ricambi e accessori compatibili, su eBay è possibile inserire Marca, Modello, Motore ed Equipaggiamento del veicolo, assicurandosi così l’acquisto dell’articolo giusto.

L’aria insufficiente che scorre dalle prese d’aria nonostante l’accelerazione della ventola è indicativa di una ventola malfunzionante.

In casi minori, gli interventi correttivi possono comportare la riparazione dei contatti ossidati o dei circuiti elettrici che governano la regolazione della velocità.

Tuttavia, tali riparazioni richiedono spesso lo smontaggio parziale del cruscotto per accedere ai componenti danneggiati.

La riparazione del ventilatore potrebbe costare tanto

Trascurare l’importanza della sostituzione del filtro abitacolo può portare a un malfunzionamento ancora più costoso del semplice flusso d’aria insufficiente.

Anche se inizialmente si potrebbe percepire solo un calo dell’uscita dell’aria, è impossibile rilevare la tensione aggiuntiva sul motore del ventilatore fino a quando non si spegne completamente.

Ci sono dei motivi ben precisi legati alla mancanza di aria dalle bocchette, che possono danneggiare gravemente la ventola del climatizzatore.

Tra questi, un filtro antipolline intasato di sporcizia, l’umidità accumulata dagli scarichi ostruiti porta all’erosione degli avvolgimenti o le pale del rotore che sono state danneggiate dovranno essere sostituite o riparate.