Assicurazione auto, 30% in meno se hai questi anni e possiedi questo modello di auto

I consigli per risparmiare sull’assicurazione auto, evitando di spendere più del dovuto per assicurare il proprio veicolo.

assicurazione auto
assicurazione auto- Motori.news

Chi possiede una macchina sa bene quanto determinate spese fisse possano influire sul costo totale annuo di gestione. Annualmente, infatti, ogni automobilista è obbligato a pagare la polizza assicurativa RC Auto, il bollo auto e ad affrontare tanti altri costi di gestione.

Ci riferiamo al costo del carburante, salito esponenzialmente nel corso dell’ultimo anno, e ai vari costi di gestione e manutenzione del mezzo. Essi fanno riferimento sia alla manutenzione ordinaria che ai piccoli interventi di manutenzione straordinaria.

Qualunque auto immatricolata nel nostro Paese è obbligato al versamento annuale per la copertura assicurativa del mezzo. Esistono tantissime agenzie assicurative, le quali consentono di stipulare la polizza RC Auto maggiormente in linea con le esigenze del singolo utente.

Questa assicurazione tutela il proprietario del mezzo in caso di incidente stradale o di qualsiasi fatto grave che può avvenire quando si è al volante.

Il costo di una polizza varia in base al comportamento che ha un singolo utente nel corso degli anni. Chi non ha mai avuto bisogno dell’intervento dell’assicurazione pagherà un premio inferiore rispetto a un utente meno “virtuoso”.

Come fare a risparmiare sull’assicurazione? Ecco i modelli di auto che ti consentono di avere un risparmio davvero consistente. Scopriamo il motivo.

Risparmiare sull’assicurazione auto: ecco cosa c’è da sapere

Il Codice della Strada, fra le tante cose, impone a tutte le auto di essere in regola sotto questo punto di vista. L’articolo 193 di questo prontuario di leggi stradali fornisce indicazioni sulle ammende che si possono subire nel caso in cui non si dovesse essere forniti della copertura assicurativa.

Assicurazione auto
Assicurazione auto – Motori.News

In caso di controllo, il proprietario di un mezzo non assicurato va incontro a sanzioni amministrative comprese fra gli 866 euro e i 3.464 euro. Una vera e propria mazzata.

La stipula di una polizza RC Auto, quindi, è fondamentale e ti mette al riparo in ogni situazione controversa. In caso di sinistro stradale, l’assicurazione ti rimborserà la somma da pagare. Come detto prima, negli anni successivi, però, il costo della polizza aumenterà.

In Italia, stando agli ultimi dati, il costo medio annuo di una polizza assicurativa è superiore ai 350 euro. Una spesa non di poco conto, dal momento che essa non sarà di certo l’unica per quanto riguarda la gestione complessiva della propria auto.

Molti italiani, quindi, si domandano come fare per risparmiare un bel po’ di soldi, restando – come ovvio che sia – all’interno della legalità. In questo articolo, ti facciamo scoprire come fare a risparmiare fino al 30% sull’assicurazione annua della tua auto. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Acquista queste auto e risparmi sulla polizza RC Auto: ecco il perché

Come tutti ben sappiamo, stiamo vivendo un periodo di importante transizione sul mercato delle auto. Le macchine ibride ed elettriche, infatti, sembrerebbero essere il futuro. Sono sempre di più, quindi, le persone che scelgono di anticipare i tempi, dicendo basta alle tradizionali macchine a diesel o a benzina.

Oltre al minore impatto in merito alle emissioni nocive, le auto elettriche consentono all’utente di risparmiare sul carburante, sul bollo auto e anche sulla polizza assicurativa. Scopriamo il perché.

Ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica – Motori.News

Le auto ibride consentono di arrivare a un risparmio del 10% circa rispetto alla media delle polizze. Le auto elettriche, invece, possono arrivare a farti risparmiare fino anche al 30%.

I motivi sono legati all’incentivare le persone nel compiere questa importante scelta di “vita”. Inoltre, chi acquista una macchina elettrica avrà un’età idonea per consentire un premio assicurativo meno oneroso.

Per le macchine elettriche sarà possibile arrivare a uno sconto anche superiore ai 100 euro annui rispetto alle polizze delle macchine endotermiche. Se a ciò, aggiungiamo anche il bollo auto gratuito per i primi anni di vita della macchina, possiamo notare come l’acquisto di un modello simile convenga enormemente sui costi di gestione fissi annui.

Come anticipato, se hai un’età compresa fra i 40 e i 60 anni – abbinando a essa l’acquisto di una vettura elettrica – il costo dell’assicurazione si ridurrà ancora di più. Il motivo? La minore probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali – stando ai dati – per questa fascia d’età.