Assicurazione auto, se cammini senza ecco a cosa vai incontro: sei rovinato

Il Codice della Strada impone a tutti gli automobilisti di sottoscrivere una regolare assicurazione auto. Cosa succede se non lo fai?

Non girare senza assicurazione
Non girare senza assicurazione – Motori.News

Rispettare il Codice della Strada è indispensabile sotto ogni punto di vista. Oltre a evitare una sanzione amministrativa personale variabile in base all’infrazione commessa, non si metterà in pericolo la sicurezza generale e si eviteranno tutta una serie di problemi.

Sarà opportuno, quindi, moderare la velocità, non parcheggiare mai l’auto in divieto di sosta, rispettare sempre le precedenze agli incroci. Sono questi, però, solo alcuni esempi di comportamenti giusti da seguire.

L’auto, inoltre, dovrà essere in regola sotto vari aspetti e tutti i documenti dovranno essere perfettamente validi. Sarà possibile circolare solo con una regolare patente di guida e con il bollo auto e la polizza RC Auto saldati annualmente.

La macchina, poi, dovrà essere sottoposta a regolari controlli inerenti la manutenzione. Ci riferiamo alla revisione obbligatoria e ai vari tagliandi da effettuare. Una macchina perfettamente tenuta, infatti, concorrerà a essere sempre funzionante, senza mettere in pericolo la sicurezza generale.

In questo articolo, però, ci soffermeremo sulle polizze assicurative. In particolare, ti daremo informazione su tutti i rischi che si corrono nel circolare in strada senza l’assicurazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pesantissima multa che potrà esserti inflitta.

Circoli senza RC Auto? Ecco tutti i rischi che corri

Nel corso di un normalissimo controllo in strada, gli agenti ti chiederanno di mostrare loro la patente di guida e il libretto di circolazione. Inoltre, essi si accerteranno che la polizza assicurativa sia stata normalmente pagata.

Assicurazione auto
Assicurazione auto – Motori.News

Gli agenti potrebbero controllare anche l’effettiva presenza nel bagagliaio del triangolo e del giubbetto catarifrangente. Sono questi gli obblighi che ogni utente deve avere quando mette le mani sul volante e circola in strada con la propria auto.

Come detto, però, il focus del nostro articolo si concentra sui rischi che si corrono nel circolare senza una adeguata copertura assicurativa. La polizza RC Auto è obbligatoria nel nostro Paese. Essa, inoltre, va rinnovata con scadenza annuale.

L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti gli automobilisti di pagare l’assicurazione: “Sarà necessario essere forniti di una polizza assicurativa per poter circolare sulle strade pubbliche”.

La polizza assicurativa potrà essere stipulata presso una delle tantissime agenzie presenti sul nostro territorio. Sarà possibile sottoscrivere un contratto anche con una agenzia assicurativa online. L’importante, però, è mettersi in regola sotto questo aspetto.

L’assicurazione copre eventuali danni causati dal mezzo verso altre auto, persone, cose o animali. Che cosa accade se vieni “beccato” nel circolare senza assicurazione o con una polizza scaduta? Ecco la pesante sanzione a tuo carico.

L’enorme rischio legato alla mancanza dell’assicurazione auto

In caso di incidente stradale, l’assicurazione può coprire tutti i danni causati o una parte di essi. Ti basterà semplicemente pagare il premio annuale assicurativo. Causare un incidente stradale senza essere in possesso di una polizza RC Auto in regola può costarti molto caro.

Assicurazione auto scaduta
Vigile emette multa – Motori.News

Oltre al pagamento della sanzione elevata (la menzioneremo fra poco), chi causa un incidente ed è sprovvisto di copertura assicurativa non avrà diritto ad alcun risarcimento danni.

Siamo, però, arrivati al succo della questione. Quale multa subisci se vieni colto dagli agenti senza la polizza RC Auto? L’ammenda può andare da un minimo di 866 euro fino a un massimo di 3.464 euro. Sarai sanzionato, inoltre, sia se essa è totalmente non presente sia se essa sarà scaduta.

Con l’assicurazione scaduta, però, il Codice della Strada prevede 15 giorni di tolleranza massima. Superata anche questa scadenza, sarai effettivamente “trattato” come un automobilista senza la copertura assicurativa in regola.

Gli agenti, inoltre, avranno il diritto di sequestrare l’auto e di lasciarti a piedi, nel vero senso della parola. Essi, infatti, potranno chiamare un carro attrezzi e mettere la tua macchina in fermo amministrativo.

Solo dopo aver stipulato un contratto assicurativo valido della vettura e dopo aver saldato la multa ricevuta, sarà possibile tornare in possesso della propria automobile.

La scadenza della polizza è sempre riportata sul contratto. Starà a te controllarla sempre e pagarla entro i limiti. I rischi che si corrono nel circolare senza assicurazione valida sono davvero enormi.