Audi RS Q3: con ABT il suv arriva a 440 cavalli [FOTO]

Le nuove potentissime versioni top di gamma dei suv Audi Q3 e Q3 Sportback ancora non vi soddisfano? Niente paura, ci pensa il tuner tedesco ABT. Sono disponibili le versioni ancor più pepate delle Audi RS Q3 ed RS Q3 Sportback. Il motore, già potente di partenza, è il 2.5 litri a 5 cilindri turbo da ben 400 CV e 480 Nm di coppia massima.

Grazie agli interventi dell’azienda di Kempten, la potenza cresce sino a 440 CV con un aumento della coppia che tocca ora i 520 Nm. Per tutte le informazioni ecco il link ufficiale al sito di ABT:

https://www.abt-sportsline.com/audi-tuning/rsq3/#48328954!92E56DA

L’intervento previsto per aumentare potenza e coppia delle Audi RS Q3 ed RS Q3 Sportback interessa la centralina con una nuova unità di controllo.

ABT precisa che l’incremento di 40 CV e di 40 Nm di coppia massima avviene utilizzando benzina a 98 ottani. Per una maggiore sicurezza sarà necessario, per poter circolare su strada, momntare sulla propria Audi RS Q3 (normale o Sportback) pneumatici con codice di velocità idoneo.

Grazie a questo intervento la velocità dei due suv tocca i 285 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 viene compiuto in soli 4,3 secondi con ben due decimi di miglioramento rispetto alle versioni originali.

Le altre modifiche attualmente predisposte da ABT per queste due vetture interessano il pulsante di accensione ed i cerchi. L’azienda tedesca ha predisposto diversi set di cerchi in lega con dimensioni da 20 o da 21 pollici per migliorare esteticamente il look di questi splendidi suv. La massa di questi cerchi in lega è minore rispetto a quelli di serie, dettaglio che va a migliorare le performance e la guidabilità dei suv.

L’enorme potenza di 440 CV dell’Audi RS Q3 è molto simile a quella che verrà toccata prossimamente dalla nuova Audi RS3. La compatta tedesca, come abbiamo scritto pochi giorni fa, verrà proposta entro la metà del prossimo anno con lo stesso motore da 2.5 litri. La potenza sarà di circa 420 CV e 500 Nm di coppia. In programma c’è anche, però, una versione Performance che di cavalli dovrebbe averne addirittura 450!! Non ci resta che attendere.