La presentazione della nuova Audi RS3 potrebbe essere prevista già entro la fine del 2020. La gamma della nuova segmento C tedesca comincia a popolarsi di motorizzazioni e di versioni. L’ultima arrivata è la nuova Audi A3 sedan, variante a tre volumi, lunga 4,5 metri. Entro la fine dell’estate ci attendiamo il completamento della gamma con le versioni a benzina (anche micro ibride), a gasolio (anche con trazione integrale), ibride ed a metano. Sempre entro la fine dell’estate è attesa la nuova Audi S3 con oltre 300 CV.

Tra autunno ed inverno, epidemia da Coronavirus permettendo, sarà lanciata la nuova Audi RS3, versione top di gamma della media tedesca. Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono all’ultimo render della sportiva, pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Di seguito il link dal quale abbiamo preso le foto:

https://www.autobild.de/artikel/audi-rs-3-2020-preis-motor-sportback-ps-marktstart-16816433.html

La nuova Audi RS3 debutterà con l’ultima versione del 2.5 litri a 5 cilindri turbo. Il salto rispetto al modello attuale sarà di 20 CV ed altrettanti Nm di coppia massima. La nuova versione avrà infatti 420 CV ed una coppia massima di 500 Nm. In questo modo la media tedesca andrà a raggiungere la Mercedes A45 S AMG portandosi al vertice delle hot hatchback. L’auto avrà un’aerodinamica appositamente predisposta. Una vistosissima mascherina anteriore con gliglia a fori molto ampi per “arieggiare” il potente propulsore.

Di serie fari con tecnologia Matrix LED e splitter anteriore. L’assetto sarà ribassato di una quindicuna di millimetri rispetto alle versioni tradizionali. Lateralmente ci saranno minigonne, sfiati dietro alle ruote anteriori per dissipare il calore sprigionato dai freni e passaruota bombati per contenere le enormi gomme. I cerchi potrebbero avere dimensioni (opzionali) da 20 pollici.

Al posteriore avremo il tradizionale doppio terminale di scarico incastonato nel diffusore. La nuova Audi RS3 adotterà la trazione integrale Quattro abbinata a cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. I freni saranno, opzionalmente, con dischi in carbo ceramica. Lo stesso motore sarà adottato anhe sulla sedan.

Entro metà, fine del 2021 ci sarà la versione RS3 Performance. L’auto dobvrebbe toccare un valore di potenza di addirittura 450 CV con una coppia massima che crescerà sino a circa 515 Nm. Entrambe le versioni dell’Audi RS3 toccheranno una velocità massima di 250 km/h che può arrivare a 280 km/h su richiesta. Lo scatto da 0 a 100 verrà bruciato in circa 3,9 secondi per la RS3 “normale” e 3,7 secondi per la Perormance. I prezzi per il mercato italiano dovrebbero attestarsi nell’ordine dei 60.000 € per la RS3 e sui 65.000 € per la Performance. Vendite da metà 2021.