Auto bloccata nel fango, se ti capita di rimanerci usa questo trucchetto dei tappetini

Può capitare di percorrere strade secondarie e di rimanere impantanati con l’auto bloccata nel fango o nella neve. Se hai difficoltà a uscire da questa situazione ingarbugliata, sappi che esiste un metodo molto pratico per risolvere il problema, mediante l’uso dei tappetini. Analizziamo questo metodo infallibile.

Auto bloccata nel fango
Auto bloccata nel fango – Motori.News

La situazione che andremo a descrivere non è molto frequente, ma può capitare a tutti almeno una volta nella vita di rimanere impantanati con l’auto all’interno di una zona fangosa o innevata. Riuscire a liberare l’auto potrebbe essere davvero difficoltoso. La prima cosa da fare è sicuramente non farsi prendere mai dal panico.

In ogni situazione, infatti, c’è sempre un modo per risolvere la questione. Se acceleri e non riesci a uscire dalla situazione, allora evita di consumare troppa benzina. Respira, manda via l’ansia e mettiti poco dopo all’opera, per provare a uscire dal pantano con la tua auto.

Specie su strade di campagna o su vie secondarie, è molto più facile imbattersi in zone allagate, innevate o piene di fango. Le condizioni climatiche avverse, infatti, possono metterti a dura prova. Se noti che la strada riversa in condizioni poco praticabili, il consiglio è quello di tornare indietro. Se, però, non puoi fare altro che proseguire, allora sappi che c’è il forte rischio che tu possa rimanere bloccato.

Come agire nel caso in cui la tua macchina dovesse restare bloccata nel fango? In questo articolo, ti faremo scoprire come i tappetini della tua auto possano esserti di grande aiuto in questa situazione scomoda e particolare. Ecco tutti i dettagli in merito.

Usa i tappetini dell’auto se resti impantanato nel fango: ecco come puoi sfruttare questi accessori

Se le tue ruote non scorrono, allora l’auto è del tutto bloccata. In questo caso, accelerare bruscamente è del tutto inutile. Consumerai solo benzina e la macchina resterà sempre ferma nello stesso punto. Tale mossa, anzi, potrebbe essere controproducente, facendo impantanare ulteriormente la vettura.

La prima soluzione è quella di azionare retromarcia e prima marcia, alternando il loro utilizzando. Muovendoti lentamente, potresti creare uno spazio sufficiente per far uscire l’auto. Se, però, nemmeno questa soluzione ti permette di risolvere il tutto, allora sarà opportuno agire in modo diverso.

Puoi, se la zona lo consente, procurarti dei bastoni o assi di legno, dei sassi o altri elementi simili. Essi ti consentiranno di creare un sostegno per le ruote, dando aderenza fra terreno e battistrada.

Non sempre, però, è facile trovare delle assi di legno o dei sassi di buone dimensioni. Esistono alcuni oggetti all’interno della tua che possono sostituirsi a essi ed essere utili in caso emergenziale. Ci riferiamo, come anticipato, ai tappetini presenti a bordo. A cosa possono servirti? Ecco come utilizzarli al meglio in questa situazione complessa.

Tappetini auto per uscire da questa situazione complessa: ecco come comportarti

Nel caso in cui tu non riesca a uscire in altri modi dal pantano, allora questi accessori possono tornarti molto utili. Ti consigliamo di usare il tappetino del bagagliaio oppure quelli dei sedili posteriori, in modo tale che quello del tuo posto di guida possa rimanere intatto.

Tappetini auto trucco quando per auto bloccata nel fango
Il trucchetto dei tappetini auto per liberare la tua auto dal fango: ecco tutti i dettagli in merito – Motori.News

Stendere i tappetini davanti alle ruote consentirà di avere maggiore trazione, in modo tale da riuscire a liberare le ruote dal fango o dalla neve. La presa sarà migliore e le ruote riusciranno ad avere maggiore aderenza e grip. Consigliamo di usare tappetini in gomma o in plastica rigida. Nel caso in cui la tua auto sia fornita di tappetini morbidi, il tutto potrebbe essere maggiormente difficoltoso.

Diventa opportuno mettere questi accessori davanti o quanto più sotto possibile alle ruote motrici. Riuscirai a uscire dal fungo con poco sforzo energetico e con solo un pizzico di pazienza. Non perderti d’animo, quindi. Cerca di provvedere personalmente a uscire dalla zona fangosa con il solo utilizzo dei tappetini.

Nel caso in cui la situazione dovesse essere, poi, troppo compromessa, allora l’unica soluzione sarà quello di chiamare il carro attrezzi. Cerca, però, prima di provvedere da solo a uscire dal fango, per una questione di minore perdita di tempo. Inoltre, potresti risparmiare diverse centinaia di euro.