Bastianini, il manager chiama Ducati: “Adesso vogliamo un bonus”

Enea Bastianini e Aleix Espargarò si giocano il terzo posto finale a Valencia. Il manager Carlo Pernat batte cassa con Ducati.

Enea Bastianini (LaPresse)
Enea Bastianini – Motori.News

La gara della Malesia ha regalato un’altra sfida ravvicinata tra Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, lasciando pregustare quella che sarà la prossima stagione MotoGP, con i due connazionali che condivideranno lo stesso box Ducati factory. A Borgo Panigale avranno un bel da fare nel tenere a bada le tensioni, ma in questo finale di campionato l’attenzione è puntata solo sul titolo mondiale piloti.

Ducati si avvia verso il ‘triplete’, in gergo tecnico Triple Crown, dopo essersi assicurata già il Mondiale Costruttori e a squadre. A Valencia Pecco Bagnaia dovrà conquistare solo due punti per affermarsi il nuovo campione del mondo, ma quanta ansia nei venti giri del GP di Sepang, dove il 24enne romagnolo gli è rimasto incollato fino all’ultimo, mettendosi persino davanti per tre giri. Nel finale avrebbe voluto tentare il sorpasso, ma qualche problema di trazione e il timore di compiere un grave errore hanno fatto desistere il pilota Gresini.

Bastianini a Valencia per fare cassa

Pecco Bagnaia e Enea Bastianini (Ansa)
Pecco Bagnaia e Enea Bastianini – Motori.News

Il ‘Bestia’ ha guadagnato 20 punti molto preziosi a Sepang e ridotto notevolmente le distanze dal terzo in classifica Aleix Espargarò. Solo un punto divide i due contendenti al podio iridato, in gioco ci sono bonus monetari di un certo spessore. Carlo Pernat non ha mai fatto mistero dei risvolti economici, del resto si corre per la gloria, ma quello del pilota è anche un lavoro che merita di essere retribuito e bene.

Enea Bastianini ha già collezionato quattro vittorie in questo campionato 2022 e si è guadagnato la promozione nel team Ducati ufficiale per il prossimo biennio. Nonostante la priorità dell’azienda sia quella di vincere il Mondiale piloti, non ha mai fatto sconti a Pecco Bagnaia. O forse sì, evitando di tentare il sorpasso nell’ultimo giro del GP della Malesia. “In una situazione normale, Enea avrebbe tentato il sorpasso nell’ultimo giro – spiega il manager Carlo Pernat a Speedweek.com -. Forse avrebbe causato un disastro, non lo so. Ma non ha corso questo rischio. Per questo ora chiediamo a Ducati un bonus per il terzo posto nel Mondiale, anche se [Enea] sarà quarto“.

Per Bastianini c’è in gioco un bel gruzzoletto di soldi fra sponsor e bonus da contratto con Ducati, tutto sarà deciso a Valencia, in un confronto diretto con Aleix Espargarò. “Ora si tratta di soldi. In ogni caso Ducati dovrebbe garantirci i soldi per il terzo posto nel Mondiale. Perché la differenza è notevole rispetto al bonus per il 4° posto… Enea ha tenuto in considerazione Bagnaia qui al traguardo, [rischiamo di] perdere un sacco di soldi“.