Bentley Continental GT Pikes Peak in versione tributo

Nel mese di Giugno la Bentley Continental GT si è resa protagonista nella famosa cronoscalata di Pikes Peak. Proprio in occasione dei suoi cent’anni Bentley si porta a casa il record della gara con un tempo di dieci minuti, 18 secondi e quattro decimi. Ricordiamo che la salita di Pikes Peak è lunga ben 20 km, in cui la strada in salita, si snoda in diverse curve tecniche. Per celebrare questo record dunque saranno prodotti 15 modelli per celebrare la gara ma anche il centesimo anniversario del marchio.

Il nuovo modello di Bentley Continental GT trattandosi di una Limited Edition dai numeri di produzione altamente ristretti porta con sé dettagli introvabili negli altri modelli. Salta subito all’occhio la verniciatura della carrozzeria nella tinta Radium sviluppata dalla Mulliner, la stessa della livrea del modello utilizzato per la cronoscalata del Colorado. Il verde caratterizza anche le pinze freno e le grafiche applicate sulle spalle dei pneumatici Pirelli P Zero Colour Edition montati su cerchi di lega da 22″ con finitura gloss black.

Altro dettaglio lo si trova nell’imponente griglia anteriore dove è possibile ordinare la calandra con il logo 100 in onore dell’anniversario.

Guardando più attentamente si trovano dettagli interessanti quanto unici, come stemmi Pikes Peak sulla fiancata e sul battitacco. Inoltre sulla parte frontale al sedile del passeggero è visibile il percorso stilizzato con annesso tempo del record appena sotto.

Il verde della carrozzeria è abbinato a componenti in fibra di carbonio e nero lucido che caratterizzano anche altre parti dell’auto, come gli inserti dei paraurti, le calotte degli specchietti retrovisori e il tetto.

Invariata, come è giusto attendersi considerato che si tratta della “replica” del modello che ha vinto nella categoria “veicoli di serie” alla Pikes Peak 2019, l’impostazione di motore e dinamiche telaio. Sotto il cofano, trova posto l’unità V12 da 6 litri, che sviluppa una potenza di 635 CV e ben 900 Nm di coppia massima ed è abbinata al cambio automatico ad otto rapporti e alla trazione integrale. Adeguati all’immagine sportiva di Continental GT, i valori prestazionali si traducono in una velocità massima di 333 km/h ed in un tempo di 3”7 per completare lo scatto da 0 a 100 km/h.