Benzina, buonissime notizie per chi circola con il diesel: arrivata la conferma

Benzina alle stelle ormai da tempo, ma ci sono buone notizie per chi invece circola col diesel: ecco di cosa si tratta.

Buone notizie per chi viaggia col diesel
Buone notizie per chi viaggia col diesel – Motori.News

Il costo della benzina è ormai diventato un salasso per tutti gli automobilisti. Un costante aumento in su, penalizzando costantemente chi deve muoversi su quattro ruote, soprattutto per motivi di lavoro.

Non dimentichiamoci poi che la maggior parte dei trasporti pubblici italiani ne deve fare obbligatoriamente uso, trattandosi infatti di mobilità su gomma.

In un questo periodo di crisi e continui aumenti, a cui aggiungere gli scioperi dei benzinai ed ulteriori disagi per gli utenti, ogni tanto arriva una buona notizia. Stavolta guardiamo però a chi ha un mezzo a diesel, si tira un sospiro di sollievo.

Benzina, che prezzi: le ultime notizie

Chi si deve muovere su quattro ruote lo sa bene, visto che l’intera economia si basa maggiormente proprio sui trasporti su gomma. Un’auto, un autobus, un camion o quel che scegliete si muove con la benzina. Non bisogna stupirsi quindi delle ripercussioni con l’incredibile aumento di prezzi dell’ultimo periodo.

Un trasporto più caro per il costo più alto della benzina chiaramente porta all’aumento della merce trasportata. Ma non solo: i primi giudicati “colpevoli” sono stati i benzinai, rei secondo alcuni di non agire correttamente quando si tratta dei prezzi del carburante.

È arrivata la pronta risposta non solo a parole: si sono moltiplicati ad esempio gli scioperi dei benzinai, che protestavano così contro le accuse ingiuste.

C’è invece anche chi si è visto costretto a chiudere le pompe di benzina proprio per l’impossibilità di pagarne i costi schizzati alle stelle. Ma c’è una buona notizia, sperando sia una soluzione a lungo termine.

Pompa di benzina
Pompa di benzina – MotoriNews

Diesel meno caro

Ne è passato di tempo dall’ultima volta che è successo. Era parecchio infatti che il diesel era schizzato alle stelle, ‘battendo’ così il prezzo della benzina.

Un primato non proprio invidiabile per chi doveva fare rifornimento, ma adesso c’è la marcia indietro. Stando a quanto riportato da Quotidiano Energia, il diesel in modalità self service ha un costo di 1,857 euro al litro. Per fare un confronto, la benzina invece nella stessa modalità ha un costo di 1,864 euro al litro.

La freccia in giù vale anche per chi invece richiede il pieno: per il diesel infatti dovete sborsare 2 euro al litro, per la benzina un pochino di più, ovvero 2,006 euro al litro.

Certo se volete davvero risparmiare dovete puntare sul GPL, con costi ampiamente al di sotto dell’euro, mentre col metano oscillate tra 1,8 e 2,1. La speranza è che non sia solo una situazione temporanea.