Benzina, ecco quanto spende al mese una famiglia per il carburante: da non credere

Quanto spende mediamente una famiglia italiana per il rifornimento di benzina sui veicoli? La risposta c’è la fornisce una recente ricerca.

carburante benzina
carburante benzina – Motori.news

Per cominciare, c’è una statistica interessante che fa luce sull’impennata dei prezzi del carburante e sull’importo medio che le famiglie italiane stanziano per le spese di trasporto.

Tuttavia, prima di entrare nei dettagli, i dati di uno studio recente di Parclick hanno rivelato un fatto non trascurabile: un tipico proprietario di auto spende fino a 145 euro al mese per rifornire il proprio veicolo.

Mentre il trasporto elettrico e ibrido guadagna in popolarità, la maggior parte degli italiani fa ancora affidamento su veicoli a benzina e diesel.

Le auto a benzina nuove sempre in auge

Certo, fino a poco tempo fa i motori alimentati a combustibili fossili erano la norma. Attualmente, sei nuove immatricolazioni di auto su dieci riguardano esclusivamente modelli a combustione interna, per un totale di circa 500.000 nuovi veicoli.

La selezione del carburante dipende spesso dal costo pubblicizzato nelle diverse stazioni di servizio. I report dello studio rivelano che una famiglia italiana spende tipicamente 145 euro al mese per il carburante.

Essendo la più grande società di prenotazione di parcheggi online in Europa, con oltre un milione di utenti, i loro dati contengono informazioni significative.

2022: spesa media a 145 euro per il carburante

Nel 2022, la spesa media si è attestata a 145 euro, un aumento vertiginoso rispetto ai 128 euro dell’anno precedente.

Benzina
Rifornimento benzina – Motori.news

Tuttavia, questo aumento è attribuibile a due fattori significativi. In primo luogo, c’era un crescente bisogno di viaggiare, con l’auto che emergeva come mezzo di trasporto preferito ove possibile.

In secondo luogo, l’aumento dei prezzi del carburante, che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli senza precedenti, ha contribuito a questa tendenza al rialzo della spesa. Tuttavia, le cifre rimangono comparabili.

In questi tempi in cui i prezzi del carburante sono aumentati del 30% rispetto allo scorso anno, una grossa fetta del reddito di una famiglia va a riempire il serbatoio del proprio veicolo.

È quindi fondamentale imparare come risparmiare sulle spese di carburante durante il viaggio per alleggerire il carico sul portafoglio.

Parclick mira ad alleviare la tensione finanziaria causata dall’aumento delle spese fornendo suggerimenti utili per ridurre al minimo i costi.

Uno di questi suggerimenti consiste nel prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica, dove il costo aggiuntivo può essere compensato con il noleggio.

Le spese di rifornimento possono essere ridotte anche ricaricando l’auto esclusivamente a casa, nonostante tempi di ricarica più lunghi, in quanto le tariffe sono più basse (di solito 0,2 euro/kWh).