Carburante, ecco dove costa di meno in tutta Italia: la regione in questione

Vuoi spendere meno soldi dal benzinaio? Ecco le zone in Italia dove conviene effettuare il pieno di carburante.

Dove costa meno il carburante
Dove costa meno il carburante – Motori.News

Nelle ultime settimane il prezzo al litro del carburante si è assestato e sono pochissime le variazioni sia in positivo che in negativo. Il prezzo medio del diesel in modalità self service è di circa 1,80 euro al litro. Circa 5 centesimi in più, invece, è quello relativo al prezzo della benzina al litro.

In modalità ‘servito’, come ovvio che sia, il costo aumento di circa 10-12 centesimi, attestandosi di poco al di sotto dei 2 euro al litro. La situazione non è ancora tornata ai livelli precedenti lo scoppio della guerra, ma è migliorata rispetto a inizio anno.

In quel periodo, infatti, il Governo italiano aveva deciso di interrompere il taglio delle accise sul prezzo al litro dei vari carburanti. Diesel e benzina erano improvvisamente saliti di 30 centesimi circa, rispetto agli ultimi mesi del 2022, preoccupando notevolmente milioni di automobilisti del nostro Paese.

Il prezzo di diesel e benzina, in alcuni punti specifici, era arrivato anche a superare i 2,30 euro al litro.

Oltre ai prezzi in rialzo, anche la speculazione di alcuni benzinai aveva destato parecchio scalpore. Il Governo, quindi, è intervenuto obbligando tutte le pompe a mostrare il prezzo medio nazionale. In questo modo, si è posto un freno alla speculazione dilagante.

Sai in quale regione fare il pieno di carburante costa meno rispetto alla media nazionale? In questo articolo, ti facciamo scoprire le zone del nostro Paese maggiormente convenienti sotto questo punto di vista. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

La zona più conveniente dove effettuare il pieno di carburante

Per risparmiare il carburante, sono tante le indicazioni che possono essere seguite da ogni singolo automobilista.

Oltre alla scelta del distributore più conveniente – esistono app specifiche per informare ogni automobilista sulle pompe economiche – ci sono anche altri fattori da considerare.

Una guida costante, senza frenate improvvise e accelerate continue, può risultare decisiva nel risparmiare parecchi soldi alla lunga. Utilizzare solo quando serve il condizionatore, inoltre, è un altro fattore importante.

Come detto, però, queste sono solo le singole mosse di ogni conducente. Esistono, però, anche alcuni fattori oggettivi che permettono di risparmiare molti euro a ogni pieno di benzina.

Uno di questi è, senza dubbio, legato alla modalità di rifornimento – self service o ‘servito’ – e alla scelta del distributore più economico.

Nel nostro Paese, esistono zone e regioni più economiche e altre maggiormente care. Scopriamo per quali motivi esistono tali differenze e quali sono le regioni più convenienti.

Ecco la zona italiana maggiormente economica per quanto riguarda il prezzo della benzina. E la più cara?

Il prezzo della benzina e del diesel può variare enormemente fra le varie regioni d’Italia. Su di esso, infatti, incidono diversi fattori. Uno di questi è, senza dubbio, legato ai costi di trasporto del carburante. Nelle zone di montagna – per esempio – il costo della benzina potrà essere maggiore rispetto a quelle marittime.

Carburante
Benzina – Motori.News

L’essere vicini a una raffineria, quindi, può essere un fattore importante. Un altro aspetto importante si ha in riferimento alla specifica compagnia petrolifera che permette il rifornimento del singolo distributore di benzina. Ecco perché, anche a distanza di pochi chilometri, possono esserci differenze sensibili di prezzo.

Il costo medio più basso sul carburante in Italia, stando alle ultime rivelazioni, si ha in Piemonte. E precisamente in provincia di Biella. Esso si attesta mediamente sui 5-6 centesimi in meno rispetto alla media nazionale.

Il prezzo maggiore, invece, come spesso accade si ha in Trentino Alto Adige e, specialmente, in provincia di Bolzano. Anche Trento e Aosta hanno prezzi di oltre 5 centesimi superiori alla media, sia in modalità ‘servito’ che per quanto concerne il self service.

In alcune regioni, come il Trentino, inoltre, le tasse regionali sulla benzina sono maggiori rispetto a quelle delle altre zone italiane. Ecco per quale motivo in questa zona, il costo del carburante è quasi sempre maggiore rispetto alla media. Ne eri a conoscenza?