Bollo auto addio, con questa auto non lo paghi mai più: resterà un lontano ricordo

Una delle tasse più odiate dagli italiani, il bollo auto, può essere non pagato se possiedi quest’auto. Addio a questo balzello.

Addio al bollo auto
Addio al bollo auto – Motori.News

Forse alla pari del canone Rai, quella del bollo auto è una delle tasse più detestate e “incomprese” dagli italiani. Nel senso, in molti non capiscono perché la si debba pagare, considerando che in certi casi può essere un vero e proprio salasso, anche se pagato una volta l’anno.

Si è parlato più volte di una possibile eliminazione, proprio come accaduto del resto con lo stesso canone Rai, ma per il momento ci tocca pagarla, per evitare di cascare poi in sanzioni ancora più pesanti. Sì, anche se non usiamo o usiamo pochissimo l’auto o la moto.

La multa per il bollo non pagato parte dallo 0.30% della cifra che avremmo dovuto versare a cui aggiungere lo 0.5% di interessi per ogni sei mesi di ritardo. Nei casi più gravi, può arrivare anche il fermo del veicolo. Piaccia o meno, dunque, va pagata.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.news

Ci sono dei casi però in cui si è sollevati dal pagamento di questo balzello. Scopriamo quindi quali sono le categorie di auto e automobilisti che sono esentati dal dover pagare il bollo.

Chi ha diritto all’esenzione al pagamento del bollo auto

Sono addirittura tre le categorie di automobilisti che sono per legge esentate dal pagamento della tassa sull’auto:

  • Chi usufruisce della legge 104, con auto predisposte per gli utenti disabili. L’esenzione è estesa anche ai famigliari se il disabile è a loro carico o possiede un reddito inferiore ai 2840,51 euro;
  • Chi possiede una vettura ibrida o elettrica: l’esenzione in realtà è prevista per i primi 3-5 anni, anche se in alcune regioni si sta lavorando per estendere questo limite. In ogni caso, trattandosi di vetture non inquinanti o poco inquinanti, sarebbe quasi scandaloso il contrario;
  • Chi possiede una vettura d’epoca o un mezzo con età superiore ai 30 anni. Per le auto vecchie tra i 20 e i 29 anni, invece, la cifra si dimezza rispetto a quella che sarebbe normalmente dovuta.

Come puoi vedere dunque le possibilità ci sono, ma escludendo motivi di salute o auto molto antiche che forse non useresti per circolare, l’unica scappatoia, ancora una volta, è regalata dalle nuove macchine ecosostenibili.

Stazione ricarica auto elettrica
Stazione ricarica auto elettrica – Motori.news

Ci si chiede però se questa concessione varrà anche quando la diffusione delle auto ibride o elettriche sarà molto più vasta di quella di adesso, se pensiamo ad esempio all’obiettivo dell’Unione Europea fissato per il 2035 di bandire del tutto le auto a gasolio e a benzina.

Anche in quel caso sparirà il bollo auto o verrà magicamente ritrasformato per costringerti a pagarlo pure con una vettura a zero emissioni? Lo scopriremo. Nel frattempo, se possiedi un’auto di questo tipo, o rientri in uno degli altri casi esemplificati, puoi evitare di pagare una delle tasse più odiose e incomprensibili del nostro paese.