Catene da neve, se non le porti a bordo entro questa data rischi una multa da 335€

Il Codice della Strada impone regole e obblighi a tutti gli automobilisti. Le catene da neve devono essere sempre presenti a bordo in un determinato caso ed entro un preciso lasso di tempo. Cosa c’è da sapere? Ecco cosa fare per non incorrere in sanzioni amministrative pesanti.

Catene da neve
Catene da neve – Motori.News

Esistono regole precise al quale nessun automobilista può discostarsi. Un non rispetto di esse, infatti, può comportare diversi problemi in riferimento alla circolazione, nel caso in cui ci si dovesse imbattere in alcune situazioni climatiche avverse. Facciamo riferimento alla possibile presenza di neve sulla strada che stiamo percorrendo.

Il montaggio delle giuste gomme per la propria auto è una scelta da fare sempre al meglio, in modo tale da non correre il rischio di mettere in pericolo la tua incolumità e quella delle altre persone presenti in strada in ogni frangente. Inoltre, tale mossa è fondamentale per evitare di incorrere in ammende molto salate.

In un determinato periodo dell’anno, quindi, non potrai esimerti dal montare le giuste gomme sulla tua vettura. In alternativa, dovrai avere sempre con te a bordo le catene da neve. Ma cosa c’è da sapere di maggiormente preciso? Ecco tutti i dettagli per non farti mai trovare impreparato e ricevere spiacevoli sorprese.

In un determinato caso sei obbligato ad avere in macchina le catene da neve: ecco quando

Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, qualsiasi automobilista è obbligato dal Codice della Strada a montare gli adeguati pneumatici, cosiddetti invernali. Nel periodo successivo, invece, sarà indispensabile montare quelli estivi. In alternativa, sarà possibile montare le cosiddette gomme all season, cioè valevoli per tutto l’anno.

Gli esperti del settore sconsigliano quest’ultima pratica. O meglio, la sconsigliano a chi faccia un uso elevato dell’auto e percorra tratti variabili di strade durante i suoi spostamenti abituali. Molto, quindi, dipenderà dall’uso soggettivo dell’auto da parte delle singole persone.

Uno pneumatico invernale ha tasselli meno spessi rispetto a quelli presenti su una gomma di tipo estivo. Questo dettaglio permette alle gomme invernali di avere maggiore aderenza in presenza di neve, ghiaccio e, in generale, durante i mesi più rigidi nei quali è maggiormente possibile imbattersi in simili fenomeni atmosferici.

Nonostante sia sempre consigliato montare le giuste gomme in base alla stagione, il Codice della Strada consente una alternativa a ogni automobilista. Ci riferiamo alla presenza delle catene da neve a bordo. Esse andranno montate in caso di copiosa neve presente sull’asfalto.

Dal 15 ottobre fino al 15 novembre, ogni automobilista ha il tempo necessario per montare i pneumatici invernali o, in alternativa, dotarsi delle catene da neve da portare a bordo della propria auto. In caso di controllo delle forze dell’ordine, chi non è in regola rischia di subire multe fino a 335 euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico.

Quando scatta l’obbligo: analizziamo tutti i dettagli

Se non hai montato le giuste gomme, allora dovrai avere in macchina sempre le catene da neve nel lasso di tempo indicato in precedenza. Esse dovranno essere montate – solo e soltanto sulle ruote motrici – in caso di effettivo bisogno. Il montaggio non è semplice per tutti. In caso di dubbio, è opportuno farsi aiutare da qualcuno maggiormente esperto.

Catene da neve obbligo
Obbligo delle catene da neve a bordo: ecco tutto quello che devi sapere per essere in regola sempre – Motori.News

Alcuni cartelli stradali, specie sulle strade di montagna, impongono l’obbligo di avere a bordo le catene da neve in alternativa agli adeguati pneumatici. La stessa cosa vale sui tratti autostradali.

Quale multa si rischia? Chi non dovesse essere in regola con le gomme invernali montate o con la presenza a bordo delle catene da neve, rischia di incorrere in ammende variabili. Nei centri urbani, la multa può andare da 41 fino a un massimo di 168 euro. Al di fuori dei centri abitati, invece, la sanzione è più pesante e sarà compresa – a seconda dei casi – fra 84 e 355 euro.

Tali regole sono prescritte dal Codice della Strada, rispettivamente negli articoli 7 e 14 di tale prontuario. Se usi poco la macchina e non vuoi sostenere le spese sulle gomme giuste da adottare, allora non puoi fare altro che dotarti di catene da neve omologate all’uso.