Chiavi auto, mettile in un barattolo | Se lo fai ti difendi da questi attacchi

Le chiavi auto vanno sempre tenute sott’occhio, anche quando si è in casa. Per quanto possa sembrare assurdo, strano o impossibile, anche nell’ambiente domestico rischiano di essere messe in pericolo tra l’altro senza che nessuno se ne accorga.

Chiavi nel barattolo
Chiavi nel barattolo – Motori.News

Ecco come e quando succede, ma soprattutto cosa fare in questi casi per limitare i danni e le conseguenze.

Oggi i ladri sono alla continua ricerca di escamotage validi, per riuscire a rubare i mezzi senza destare alcun sospetto, ma soprattutto senza lasciare traccia. Per cui ne studiano una al minuto, facendo uso della tecnologia e della modernità che ci soddisfano sempre e comunque.

Ecco come agiscono i truffatori moderni, clonazione delle chiavi dell’automobile

Molto probabilmente è successo a qualcuno di noi, di trovare un lucchetto posizionato sulla maniglia della portiera dell’auto insieme ad un numero di telefono. Probabilmente ad averlo fatto sarà stato qualche malintenzionato, che per togliere il lucchetto vuole qualcosa in cambio.

Poi ci sono coloro che, fanno ritrovare l’auto danneggiata, così come i truffatori che in qualunque modo riescono a rubare il veicolo sotto gli occhi del suo stesso proprietario che rimane incredulo.

Poi ci sono i truffatori più moderni che piuttosto che portare via il mezzo sul momento, agiscono con calma, partendo proprio dalle chiavi, strumento necessario per aprire l’auto senza danneggiarla nemmeno minimamente e poi avviare il motore del veicolo e allontanarsi senza dare nell’occhio.

Quanto segue succede soprattutto con i modelli nuovi di auto e di chiavi ovvero quelli che hanno anche il telecomando. I ladri esperti, tecnologici, moderni, riescono ad hackerarle e a riprogrammarle in modo tale da riuscire ad aprire il veicolo senza nemmeno far scattare l’allarme.

chiavi-Motori.news

Come risolvere il problema

Si tratta di un metodo di clonazione, che non dà assolutamente nell’occhio, perché il truffatore agisce in momenti insospettabili, a distanza. Per quanto questo sistema possa fare paura e generare ansia, c’è un metodo che permette di evitare che questo succeda.

Tra l’altro è un metodo abbastanza semplice: si tratta di prendere una scatola di alluminio per esempio quella che si usa per mettere dentro i biscotti e riutilizzarla per appoggiare dentro le chiavi quando si rientra in casa.

In questo modo le chiavi non possono essere raggiunte dai segnali esterni, quindi non possono essere clonate. Chi riesce a farlo può rubare la macchina mentre il proprietario dorme indisturbato.

In alternativa si può spegnere il telecomando perché così non riceve e non invia segnali e il problema si può considerare risolto direttamente dalla radice. In questi casi la sicurezza comunque non è mai troppa, per cui mai abbassare la guardia.