Cinture di sicurezza, sbuca fuori la funzione segreta: risparmi un sacco di soldi

Le cinture di sicurezza sono il salvavita di chi si trova in auto. Fra qualche tempo serviranno anche ad altro.

Cinture di sicurezza trucco
Cinture di sicurezza trucco – Motori.News

Non c’è dubbio che le cinture di sicurezza siano dispositivi eccellenti per proteggere le persone a bordo di un veicolo in caso di incidente.

Questi sistemi di sicurezza riducono il rischio che conducenti e passeggeri vengano catapultati fuori dal veicolo in caso di collisione.

Tuttavia, senza di esse, il corpo si sposta inevitabilmente in avanti, con il rischio di colpire il cruscotto, il volante o il parabrezza.

Ciò aumenta il rischio di lesioni, anche di grave entità, e nei casi più estremi l’impatto può causare anche la morte.

La resistenza e la forza delle cinture non deve mai essere sottovalutata, anche quando si guida a bassa velocità.

Tenere sempre presente che il nostro corpo non cinturato può subire conseguenze molto gravi se ci si scontra con il cruscotto a 50 km/h. In questi casi, è come se il peso del nostro corpo raddoppiasse.

In arrivo una nuova funzione per le cinture di sicurezza

Tuttavia, i veicoli elettrici avranno adesso cinture con qualche caratteristica aggiuntiva. A prima vista, ciò potrebbe sembrare quasi superfluo o riservato alle sole auto di lusso.

Ma, in realtà, aggiungeranno una nuova funzione alla nostra sicurezza. Le cinture riscaldate sono state presentate al CES di Las Vegas.

Cinture di sicurezza riscaldate
Cinture di sicurezza riscaldate – Motori.News

Si tratta di una soluzione interessante poiché possono anche ricaricare i veicoli elettrici. Nessuno ci era arrivato fino ad ora.

L’idea che sta dietro è più semplice di quanto si possa pensare. Queste cinture sono semplicemente intrecciate con conduttori di calore.

Ciò significa che funzionano come delle normali cinture di sicurezza, ma con una funzione aggiuntiva.

L’aspetto legato al risparmio

Questi nuovi dispositivi di sicurezza interni sono in grado di raggiungere temperature tra i 36 e i 40 gradi Celsius.

Ciò significa che i conducenti possono comodamente togliersi il cappotto in auto, aumentando la sicurezza durante la guida.

Infatti, senza l’indumento, possono muoversi più liberamente ed essere più agili quando guidano.

Il sistema si applica in modo rapido ed economico e non sono richieste particolari modifiche. Gli elementi di contatto, che utilizzano un circuito di riscaldamento elettrico, sono posizionati in modo da non interferire con i riavvolgitori tradizionali.

La soluzione è stata progettata da ZF, azienda tedesca che crea tecnologie a favore della mobilità. L’azienda afferma che la cintura riscaldante aumenterà l’autonomia dei veicoli elettrici almeno del 15%.