Fiat, due nuovi veicoli elettrici: Panda e Punto in pole position

Fiat lancia una nuova offensiva nel settore delle auto elettriche. Due nuovi modelli sono previsti nel 2023, potrebbe essere il turno della nuova Panda (o Punto).

Fiat Stellantis
Fiat Stellantis – Motori.News

Fiat è in procinto di lanciare sul mercato due nuovi veicoli elettrici nel 2023. I due modelli rientrano nel progetto di Fiat Stellantis per ampliare la gamma EV e uno di questi potrebbe essere un piccolo Suv targato Fiat Panda. Entro la fine del 2024 il marchio punta ad arrivare a ben 42 veicoli elettrici europei rispetto agli attuali 22.

Due nuove Fiat elettriche

Ad annunciare le due nuove Fiat elettriche è stato il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, nel corso di un bilancio sugli utili che descrive in dettaglio i profitti registrati nel corso del 2022. Non è stato rivelato il nome che sarà assegnato alle due auto elettriche, ma secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi di una Panda che verrebbe prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, in Polonia, insieme alla nuova Jeep Avenger di cui condividerà la piattaforma eCMP.

Fiat Panda (Ansa)
Fiat Panda – Motori.News

La Jeep Avenger sarà offerta al pubblico anche con motori termici, di conseguenza anche la nuova Panda, nel caso venisse confermato il nome, sarà proposta con motore a benzina. Il secondo modello potrebbe essere l’erede della Fiat Punto, ormai da molto tempo fuori produzione. A preannunciare questa possibilità è stato il capo della Fiat Oliver François che tempo fa aveva annunciato un grande ritorno nel segmento B e nei crossover.

In arrivo la Abarth 500 elettrica

Per il momento si tratta solo di ipotesi suggestive e non c’è nulla di ufficiale, ma le voci continuano a farsi insistenti sul web e sul mercato. Di certo c’è che entro la fine del 2023 sarà presentata anche la Abarth 500 elettrica. Sembra stano che il marchio possa lanciare due veicoli elettrici a distanza ravvicinata di pochi mese, ma non resta che attendere informazioni dalla Casa che dovrebbero arrivare prima dell’estate.

Fatto sta che la Fiat sta facendo un gran bel lavoro nel settore elettrico, affermandosi come brand leader in diverse nazioni, come la Turchia, il Brasile e la stessa Italia, grazie al suo modello di punta: la 500 elettrica. Questo veicolo si piazza al terzo posto in Europa per vendite come veicolo BEV e i numeri sono in crescendo per il 2023. Con l’arrivo dei due modelli elettrici si tenderà a consolidare il primato e a fare la giusta concorrenza agli altri marchi che da un po’ di anni stanno rafforzando la loro richiesta in base alle nuove normative ambientali. Entro il 2035 non verranno più prodotti veicoli a benzina e diesel.