Il divieto del cambio manuale nelle auto sta per diventare realtà. Nei prossimi anni la maggior parte delle auto monteranno il cambio automatico.
Il dibattito tra chi sostiene a spada tratta il cambio automatico e chi, invece, ama quello manuale non si è placato completamente nel corso degli anni e continua tuttora. Tecnicamente, tuttavia, le varie argomentazioni sembrano essere adesso a favore del cambio automatico.
Infatti, più avanti in questo articolo discuteremo del fatto che le nuove norme sull’inquinamento e i divieti sulle emissioni di gas di scarico, che i veicoli a cambio manuale emettono in maggiore quantità rispetto a quelli a cambio automatico, ci avvicinano all’eliminazione dei primi. Ecco cosa sapere sul divieto del cambio manuale e quali sono le eccezioni.
Divieto cambio manuale auto: in arrivo lo stop
Il dibattito non si è ancora placato completamente. I sostenitori del cambio automatico lo trovano più comodo e sicuro, mentre i sostenitori del cambio manuale fanno leva sul senso di controllo e il piacere di guida.
Tuttavia, il divieto sul cambio manuale nelle automobili sta materializzarsi. Il passaggio al cambio automatico sta diventando sempre più inarrestabile.
Le nuove normative sull’inquinamento e lo sviluppo dei motori elettrici, incentivate dall’UE, stanno accelerando il processo di abbandono dei cambi manuali.
In questo contesto, Mercedes ha annunciato che presto introdurrà su larga scala il cambio automatico e, addirittura, eliminerà quello manuale a partire dall’anno in corso.
In più, le agevolazioni per acquistare veicoli ibridi o elettrici hanno incrementato le vendite di queste tipologie di auto, in quanto sempre più automobilisti si stanno abituando al cambio automatico.
Questo ha condotto a una serie di cambiamenti nei listini prezzi delle varie case automobilistiche, e molti modelli non sono più dotati di cambio manuale di serie.
Su quali veicoli sarà ancora adottato?
Sebbene sia in atto una transizione verso il cambio automatico, ci sono case automobilistiche che stanno considerando di mantenere il cambio manuale nei modelli maggiormente costosi. Ciò come garanzia per gli appassionati della guida più tradizionale.
Mercedes sta valutando questa possibilità, anche se soltanto sui modelli di fascia alta. Altre auto sportive, la Ford Mustang e come la Porsche 911 Sport Classic, potrebbero continuare ad avere il cambio manuale.
In ogni caso, l’era del cambio manuale nelle auto sembra volgere al termine e in futuro saranno più strettamente associate al cambio automatico.