Codice della Strada, 1731 euro di multa se non sei aggiornato: occhio al divieto

Il rispetto delle norme stradali è indispensabile per qualsiasi categoria di utenti. Che tu sia alla guida di un mezzo motorizzato o meno, non potrai fare altro che rispettare le regole e non mettere mai in pericolo la sicurezza generale in strada. Si rischia di pagare 1731 euro du multa se non rispetti questo requisito.

Multa codice della strada
Multa codice della strada – Motori.News

Il Codice della Strada è un prontuario di leggi creato per far comportare in modo corretto chiunque sia presente in strada, in ogni momento e situazione. Non sono solo gli automobilisti e i motociclisti gli utenti a dover essere sempre attenti a tutti. Anche i pedoni, i ciclisti e diverse altre categorie non possono permettersi di fare a modo loro.

La sicurezza generale e l’assenza di caos, infatti, potranno essere assicurati solo ed esclusivamente stando attenti e rispettando i parametri imposti da questo prontuario di norme. Come in ogni ambito e settore, anche il modo di “vivere” la strada cambia di decennio in decennio.

Il Codice della Strada, quindi, si aggiorna di frequente ed è sempre meglio leggerlo di tanto in tanto, in modo tale da non farsi mai cogliere impreparati in ogni situazione. Ecco come evitare 1731 euro di multa.

Cosa accade se non rispetti un determinato parametro a bordo del tuo mezzo? Ecco la pesante multa che potresti ricevere se una parte di esso viene trovato sprovvisto della giusta omologazione. Analizziamo il tutto nei dettagli.

Pesante ammenda se manca questo dettaglio: ecco a cosa devi stare attento

Per violare il Codice della Strada non occorre sempre rendersi protagonisti di gesti pericolosi ed estremi. Ci riferiamo alla guida in stato di ebbrezza o al viaggiare contromano. Si potrà essere in infrazione anche nel caso in cui si decida di parcheggiare l’auto in sosta vietata o se si scelga di viaggiare in moto senza casco.

Codice della Strada
Codice della Strada – Motori.News

Ogni infrazione commessa avrà delle conseguenze rapportate alla gravità del tutto. Le sanzioni amministrative possono andare da poche decine di euro fino a raggiungere anche diverse migliaia di euro.

Occorre, però essere in regola anche dal punto di vista dei documenti e dell’equipaggiamento a bordo. Chi guida una auto o una moto, infatti, dovrà possedere regolare patente di guida e aver pagato bollo, assicurazione e tutto quanto previsto dalla legge.

In questo articolo, prendiamo come riferimento le moto e un aspetto da tenere sempre a mente dal motociclista. Di quale dettaglio parliamo? Ecco il divieto imposto dal Codice della Strada. Se non rispetti la regola, rischi una multa davvero molto elevata. Analizziamo i dettagli.

1731 euro di multa se non rispetti questo parametro del Codice della Strada

Come accade per le auto, anche le moto sono obbligate ad avere in dotazione gli specchietti retrovisori. Essi consentono di avere sempre sott’occhio la situazione nella parte posteriore della strada.

Bisogna, infatti, sempre prestare attenzione a ogni evento e imprevisto quando si è alla guida del mezzo. Cosa accade se la tua moto dovesse essere non fornita di questi elementi o se essi non dovessero essere omologati? Ecco cosa c’è da sapere sulla sanzione prevista.

1731 euro di multa se non si rispetta un requisito
Specchietti retrovisori – Motori.News

L’articolo 72 del Codice della Strada impone a tutti i mezzi motorizzati di “essere equipaggiati con dispositivi retrovisori”.

Viaggiare senza specchietti non è, quindi, consentito. Voltarsi con la testa, infatti, è considerato essere molto pericoloso. Solo in alcuni casi – come quando si è fermi a un incrocio – si potrà eseguire questa mossa, in modo tale da avere un totale controllo della situazione.

Gli specchietti retrovisori evitano al motociclista di distrarsi alla guida, garantendo sicurezza in ogni momento. Ogni moto dovrà possedere uno o due specchietti, a seconda della velocità massima del mezzo. Se la moto non supera i 100 km/h, allora sarà possibile avere un solo specchietto retrovisore, montato a sinistra.

Nel caso in cui, invece, il mezzo sia più prestazionale, allora saranno obbligatori gli specchietti retrovisori su tutti e due i lati. Essi, inoltre, dovranno possedere il marchio di omologazione CE.

Se gli agenti di controllo dovessero accertare l’assenza degli specchietti o una omologazione di essi non regolare, allora si andrebbe incontro a una multa compresa fra gli 87 a 344 euro. La stessa ammenda si rischia nel caso in cui lo specchietto dovesse essere rotto, graffiato o non funzionale.

Non è, però, finita qui. Nei casi più gravi, infatti, si potrebbe ricevere una sanzione fino a 1.731 euro con anche il ritiro della carta di circolazione. Ciò accade nel caso in cui si dovesse violare l’articolo 78 del Codice della Strada, cioè quello che vieta di apportare modifiche alle caratteristiche costruttive della moto.