Coprisedile auto rotto, evita il tappezziere: per ripararlo bastano pochi centesimi

Coprisedile auto rotto: come fare? Andare dal tappezziere costa, quindi urge un metodo fai-da-te economico ed efficace.

Coprisedile auto rotto
Coprisedile auto rotto – Motori.News

Se il tessuto, la pelle o la finta pelle di un sedile dell’auto sono strappati, scollati o scuciti, è importante agire rapidamente per evitare ulteriori danni. In che modo?

Andando dal tappezziere stanno pensando in tanti. Invece no. Ci sono sistemi più economici, tra cui uno eccezionale.

Coprisedile auto rotto: ecco come iniziare la riparazione fai-da-te

Con una spugna abrasiva, la superficie della pelle deve essere strofinata molto delicatamente per rimuovere tutte le tracce di olio e grasso che si sono accumulate.

Coprisedili
Coprisedili – motori.news

In questo modo si rimuovono le fibre e gli strati di tessuto allentati e si garantisce che la tintura che verrà applicata in seguito aderisca bene alla pelle.

In generale, quando viene praticata un’incisione nella pelle della superficie di appoggio, questa si protende verso l’esterno e forma il cosiddetto “labbro”.

Questo labbro riduce la qualità della riparazione e deve essere rimosso il più possibile per garantire una buona finitura.

Successivamente, rimuovere l’area interessata utilizzando delle forbici o un taglierino, facendo attenzione a non danneggiare la pelle circostante.

Adesso, è necessario applicare un cerotto o patch, acquistabile in un negozio specializzato, per sostenere l’area riparata. Il cerotto va poi tagliato della misura necessaria per riparare il taglio, coprendo circa 1 cm intorno al foro.

Come completare il lavoro di riparazione

Adesso, con le pinzette, posizionare un lato del cerotto sotto la pelle, in modo che l’extra di 1 cm finisca completamente al di sotto.

Fare pressione per mantenere questa posizione e posizionare delicatamente il cerotto sotto il bordo rimanente del foro.

Il cerotto deve essere piatto sotto l’area riparata e il restante 1 cm di materiale intorno deve trovarsi sotto la pelle su tutti i lati, in modo che non rimangano degli spazi.

Quindi applicare una piccola quantità di colla sulla pelle, posizionarla sotto il bordo del foro e incollarla alla parte inferiore della pelle circostante, facendo attenzione a non spostare il cerotto. Questa operazione va fatto con la massima attenzione.

Una volta incollati tutti i bordi, fare pressione per far aderire la pelle al cerotto e lasciare asciugare. Una volta che il cerotto è ben saldo, è necessario riempire i bordi tagliati.

Prendere una piccola quantità di stucco con la punta di una spatola e metterne uno strato sottile nel foro. Fare uno strato molto sottile, sufficiente a coprire la sottozona e attendere 20 minuti.

Per finire, usare l’ultimo strato di riempimento e, con una spugna passare del colorante sulla parte interessata, cercando di far penetrare il colore nelle pieghe. Adesso il taglio è completamente riparato.