Coronavirus: slitta la prima prova del Campionato Italiano GT, si pensa al recupero

A causa dell’epidemia da Coronavirus, l’ACI ha deciso di posticipare la prima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo. L’appuntamento fissato a Monza per il week end del 15-17 maggio è stato annullato con la decisa volontà da parte dell’ACI di riformulare le date per l’intera stagione mantenendo invariato il numero di appuntamenti.

La stessa decisione è stata presa per il secondo week end della stagione fissato inizialmente ad Imola per il 29-31 maggio. In questa seconda tornata non viene interessata alcuna prova del Campionato Italiano GT.

La scelta da parte di ACI è stata soprattutto dettata dalla prudenza. L’epidemia da Coronavirus ha subito una forte e decisa (oltre che positiva) battuta d’arresto negli ultimi giorni. Si presume che l’andamento dei prossimi giorni continui ad essere al ribasso sia per numero di nuovi casi che per numero di vittime.

IL PUNTO DI EBIMOTORS

L’ACI ha deciso di spostare i primi due appuntamenti anche per dare la possibilità ai team di organizzarsi, presentare e mettere a punto le veture ed ingaggiare i piloti. Abbiamo sentito i vertici del team Ebimotors che seguiremo durante la stagione del Campionato Italiano GT. Già avevamo presentato la vettura del driver Tommy Maino, prima del’emergenza da Coronavirus.

Enrico Borghi, patron della squadra, ha sottolineato l’importanza del fatto che la stagione intera venga preservata, sempre pensando in primis alla salute. In Ebimotors ci hanno parlato dell’enorme lavoro preparatorio fatto sino ad ora. Acquisizione ed allestimento vetture, contratti con piloti e sponsor e pianificazione della logistica per l’intera annata. Gli sforzi fatti sino ad ora sono stati importanti.

Il team conta dunque su un generale slittamento degli appuntamenti che per forza di cose farà chiudere in ritardo il 2020. Queste sono anche le parole pronunciate da ACI. L’epidemia da Coronavirus ha sino ad oggi creato parecchi problemi; la speranza è comunque quella che l’annata si possa salvare. Ecco quanto riportato dal sito di ACI Sport. L’utilizzo dei mesi meno affollati e il prolungamento della fine della stagione rendono comunque attualmente possibile il recupero di tutte le manifestazioni a calendario 2020.