Tommy Maino torna nel Campionato Italiano GT con Ebimotors

Ci sarà un graditissimo ritorno nella stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo. Il pilota brianzolo Tommy Maino scenderà in pista nella categoria GT4 con una Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Manthey-Racing. Tommy Maino correrà per i colori del Team Ebimotors, capitanato dall’inossidabile patron Enrico Borghi.

Foto F. Bruciamonti

La categoria prescelta sarà come già detto la GT4. Tommy Maino prenderà parte alle prove Sprint con i seguente calendario:

  • 15-17 maggio a Monza;
  • 12-14 giugno a Vellelunga;
  • 28-30 agosto ad Imola;
  • 2-4 ottobre al Mugello.

Il campionato 2020 di categoria GT4 si preannuncia davvero interessante visto che stanno fioccando le iscrizioni, segno di una voglia di rinascita delle competizioni a ruote coperte in Italia. Tommy Maino, pilota professionista, vanta una pluriennale esperienza nel campo del Motorsport. Sono diverse le sue esperienze all’attivo nei maggioni campionati turismo italiani ed internazionali.

Foto F. Bruciamonti

Svariate le presenze nel Campionato Italiano GT con molti podi all’attivo, ma anche gare in campionati di caratura continentale come il Blancpain Endurance Series ed il GT Open.

Motori.news ha seguito la presentazione ufficiale del team e della vettura, svoltasi sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV). L’auto è stata svelata e messa in pista da Tommy Maino per i primi giri di prova. Sono poi seguite alcune sessioni in cui il pilota ha cercato di instaurare un buon feeling con la vettura. Ottimo anche il lavoro di preparazione ed assistenza svolto da parte dei meccanici di Ebimotors.

Foto F. Bruciamonti

Con la consueta gentilezza e disponibilità Tommy Maino ci ha confessato di aver trovato buone sensazioni sin dai primi chilometri. I presupposti dunque per una stagione di alto livello ci sono tutti.

Foto F. Bruciamonti

L’auto è una decisa evoluzione del modello precedente. Molti dettagli sono stati presi dalla sorella maggiore 911 GT3 R. Il propulsore eroga ora oltre 400 CV. Particolari come i finestrini in plexiglass ed un abitacolo riprogettato hanno permesso di limare la massa dell’auto a soli 1.320 kg.

In Porsche hanno deciso di adottare una strumentazione più professionale per questa nuova GT4. Sparisce la strumentazione analogica del modello di serie in favore di uno schermo “racing” che offre al pilota tutti i dati istantanei della vettura (temperatura olio, marcia, livello di ABS, ripartizione della frenata, etc).

Il cambio dell’auto è l’automatico PDK a doppia frizione con 6 rapporti gestibile tramite paddle collocati dietro al volante. Anche il volante, preso dalla 911 GT3 R, sottolinea i connotati da vettura racing di questa 718 Cayman GT4 Manthey-Racing.

Tommy Maino ci ha fatto notare anche i pregi del nuovo sedile da corsa Recaro, molto contenitivo, ma allo stesso tempo dotato di una comoda imbottitura. Interessanti anche i dispositivi di sicurezza dell’auto, necessari per l’omologazione FIA, come il sistema di contenimento per gli urti laterali, il nuovo roll-bar saldato ed il tettuccio rimovibile.

Foto F. Bruciamonti

Tommy Maino effettuerà prossimamente ulteriori test per settare al meglio l’auto in vista del primo appuntamento di maggio a Monza. Motori.news seguirà l’intera stagione, insieme agli sponsor Tenuta Fertuna, GMP Pumps, Sparco e Nuova Fonderia di Castenedolo.