Da oggi è legale, cambia tutto alla guida: ora non si rischia più la multa

Gli automobilisti sanno bene che mentre sono alla guida della propria auto non devono usare il cellulare pena una multa. Ma c’è un modo legale per farlo.

auto per strada
auto per strada – Motori.News

È una decisione controversa, ma sembra essere quella giusta. Come tutti sappiamo, l’uso del telefono cellulare in macchina può essere fonte di distrazione e potenzialmente fatale durante la guida.

Nonostante ciò, sembra esistere un sistema per impedire l’uso dei telefoni cellulari alla guida di qualsiasi veicolo a motore. Vediamo come usare in modo intelligente il cellulare alla guida.

Vietato usare il telefono cellulare alla guida

Nell’ultimo decennio gli smartphone hanno letteralmente stravolto la vita delle persone. Si sono diffusi in modo capillare in tutti i Paesi del mondo, in parte perché sono apparsi in forma abbastanza economica.

È interessante notare che in quelli in via di sviluppo le persone hanno un accesso più facile ai telefoni cellulari che ai computer e ad altri dispositivi.

Alla guida niente smartphone
Donna alla guida con smartphone – Motori.News

Tuttavia, è anche vero che, poiché i telefoni cellulari sono parte integrante della nostra vita quotidiana, in alcune situazioni possono sorgere problemi di sicurezza.

Ad esempio, l’uso del cellulare durante la guida può causare distrazioni e incidenti, in alcune occasioni anche gravi.

Per questo motivo il Codice della Strada stabilisce chiaramente che l’uso del cellulare durante la guida è un’infrazione non di poco conto, che prevede sanzioni severe. Tuttavia, tale proposta potrebbe modificare un bel po’ di cose.

Adesso si può usare in questo modo

Dobbiamo ammettere che tutti noi guardiamo il cellulare mentre guidiamo, lo usiamo come navigatore o addirittura selezioniamo la musica che preferiamo.

Tuttavia, non possiamo contemporaneamente fare entrambe le cose mentre guidiamo e dobbiamo sempre considerare che l’utilizzo del cellulare è cognitivamente dissociante.

Per questo motivo, la normativa CDS ha risposto rapidamente a tale situazione, vietando l’uso del cellulare durante la guida di un veicolo a motore. Tuttavia, esistono modalità legali per godere delle funzioni di uno smartphone.

Le normali cuffie per ascoltare la musica sono più che sufficienti. Tenendole sempre alle orecchie, è possibile rispondere alle chiamate in arrivo senza distogliere neanche per un secondo lo sguardo dalla strada.

Così facendo, è possibile utilizzare lo smartphone senza mettere in pericolo se stessi o gli altri conducenti. Se lo smartphone viene usato come navigatore, si può usare un apposito supporto.