Dacia Sandero sta facendo impazzire tutti: è l’auto straniera in assoluto più venduta

Dacia Sandero è una delle auto più popolari e vendute anche in Italia: qual è il segreto del suo incredibile successo? Scopriamolo.

Dacia Sandero
Dacia Sandero

Per una semplice questione di popolarità, visto quante se ne vedono in giro, è molto probabile che stai leggendo questo articolo da felice proprietario di una Dacia Sandero.

Sì perché gli ultimi dati confermano come il marchio Dacia si inserisca tra i primi cinque brand di maggior successo anche in Italia: un grosso contributo è stato data dall’altrettanto famosa Duster, ma è la Sandero la vera protagonista della casa produttrice rumena.

Il marchio del gruppo Renault ha conosciuto una crescita dell’11% nei primi dieci mesi di vendita del 2022 conquistando il terzo posto nella speciale classifica dei brand più popolari nel nostro paese e il primo se si considerano soltanto i costruttori stranieri.

Dacia attrae tanto il mercato dei privati, con 52.635 immatricolazioni che arrivano proprio dal segmento: per l’azienda è il 95% delle vendite assolute. Il market share conquistato da Dacia è dunque pari all’8.10%, con una crescita di 2.2 punti percentuali rispetto il 2021.

Dacia Sandero, il segreto di un successo clamoroso

Dacia Sandero è sinonimo di qualità e di successo per il costruttore rumeno. Dall’inizio del 2022 sono oltre 27.300 le immatricolazioni registrate, sufficienti a conquistare il quarto posto assoluto nel mercato nostrano dell’automobile.

Dacia Sandero
Dacia Sandero – Motori.news

Il vero dominio arriva se guardiamo invece, come anticipato, al settore dei privati, in cui la Sandero si contraddistingue per un dato pari a 26.641 immatricolazioni nello stesso periodo preso in considerazione: una statistica sufficiente per conquistare il primo posto della classifica delle auto straniere.

Forse non è una sorpresa, dato che la Dacia Sandero è una vettura che conquista per la sua eleganza e i suoi prezzi accessibili per un auto di questa categoria. Tanto che il successo riscosso in Italia non fa altro che ripetere quanto accade in altri paesi.

La stessa popolarità è stata raggiunta infatti anche in Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, con oltre 2.6 milioni di esemplari prodotti dal lancio della prima generazione avvenuto nel 2008. Oggi siamo alla terza, mentre la compagnia si prepara a far debuttare una nuova versione aggiornata con il logo inedito e colori mai visti prima.

Dacia Duster
Dacia Duster – Motori.news

Per completare il discorso, Dacia può contare anche sulla Duster, che si posiziona sul podio delle macchine straniere più vendute in Italia con 19.352 immatricolazioni. C’è spazio anche per la prima vettura totalmente elettrica di Dacia, la Spring, che risulta anche la più venduto tra le vetture dello stesso segmento con 2.062 immatricolazioni.

Chiudiamo con la Jogger, la grande familiare da sette posti che ha debuttato nel mese di marzo e che è già arrivata a oltre 5000 vendite. Dacia può infine vantare il primato nel mercato delle GPL, con una percentuale pari al 38%, in crescita del 13% rispetto allo scorso anno.