Dani Pedrosa e Valentino Rossi: grande coincidenza nel box di Imola

Ai box di Imola Valentino Rossi e Dani Pedrosa, ex stelle della MotoGP, hanno scambiato quattro chiacchiere. Cosa si sono detti?

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

Dani Pedrosa e Valentino Rossi hanno debuttato con le quattro ruote a inizio aprile sul circuito di Imola. Per il pilota spagnolo, tre volte iridato nelle classi 125 e 250, l’esordio si è concluso con il 19° e 8° posto nelle due gare in programma del Lamborghini Super Trofeo Europa. Il campione di Tavullia, invece, ha concluso la 3 Ore di Imola al 17° posto, risultato condizionato dal suo errore al rientro in pit lane.

Le due ex stelle della MotoGP si sono ritrovati ad essere vicini di box e hanno potuto scambiare qualche opinione sulla loro nuova avventura. “In realtà è stata una coincidenza che il mio box fosse davanti al suo“, ha raccontato Dani Pedrosa ad ‘Autosport’. Durante una sessione di prove Dani Pedrosa e Valentino Rossi hanno avuto modo di parlare di traiettorie e comportamento delle gomme. “In MotoGP siamo abituati ad avere una traiettoria più veloce perché hai la gomma [sulla linea]. Ma è più difficile quando esci dalla linea ed è sporco“.

Pedrosa e le corse in auto full time

Dani Pedrosa (Instagram)
Dani Pedrosa – Motori.News

I due si ritroveranno sul circuito di Misano dal 1° al 3 luglio, impegnati nei rispettivi campionati. Per Pedrosa sono previste tre partecipazioni in questa stagione 2022, un impegno full time al momento non è previsto, in quanto legato ad un contratto con KTM in veste di collaudatore MotoGP. Nel 2021 ha anche partecipato al GP di Stiria come wild card concludendo con un buon 10° posto in sella alla RC16.

Per adesso la priorità resta KTM e una decisione futura verrà presa dopo aver partecipato alle altre due gare. Non è da escludere che in futuro possa optare per correre esclusivamente con le auto. “Se riuscirò a migliorarmi sarebbe interessante fare un’intera stagione, ma devo vedere se il calendario non combacia [con gli impegni MotoGP, ndr]”.

Valentino Rossi e Dani Pedrosa non sono le uniche stelle della MotoGP a intraprendere questa avventura con le quattro ruote. Di recente si è aggiunto anche il cinque volte iridato Jorge Lorenzo che parteciperà alla Porsche Carrera Cup e farà anche un’uscita nella Porsche Supercup al volante di una 911 GT3. La speranza di tanti fan è che un giorno possano ritrovarsi nelle corse automobilistiche tanti ex piloti della classe regina: “Sarebbe sicuramente divertente“, ha ammesso Pedrosa. “Sarebbe curioso competere tutti insieme in un ambiente diverso, anche se il Motorsport è abbastanza simile“.