Scatterà tra poco più di un mese la travagliatissima stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo un ultimo trimestre funestato dall’epidemia da Covid-19, il motorsport è pronto a riaccendere i motori. Il 2020 vedrà nascere la partership tra Motori.news ed il team ufficiale Porsche Ebimotors. La volontà è quella di supportarsi vicendevolmente in un campionato, l’Italiano GT, che sarà disputato almeno nelle prime gare a porte chiuse.

Ebimotors è pronta a battagliare nelle due serie, la Endurance e la Sprint, con la splendida Porsche 911 GT3 R MY19. L’auto prenderà parte all’intera stagione con il numero 44.

Nelle prove Sprint, che vedranno 4 week end di corse con due gare ciascuno da 50 minuti + 1 giro, si alterneranno al volante della sportiva tedesca i due grandi amici Paolo Venerosi ed Alessandro Baccani. La coppia di driver torna nell’Italiano GT dopo due stagioni di corse nel campionato Michelin Le Mans Cup.

I due sono comunque noti agli appassionati di automobilismo nazionale per aver già gareggiato insieme nelle stagioni 2015, 2016 e 2017, sempre nel team Ebimotors capitanato da Enrico Borghi. Le prove Sprint si disputeranno con il seguente calendario:

  • 31 luglio-2 agosto a Misano
  • 2-4 ottobre al Mugello
  • 16-18 ottobre a Monza
  • 4-6 dicembre a Vallelunga

Alla coppia di piloti fiorentini si aggiungerà l’asso nella manica Riccardo Pera (classe 1999) per le prove Endurance. Riccardo è volto assai noto nel panorama motoristico nazionale ed internazionale. Un vero e proprio enfant prodige che ha debuttato nel 2016, a soli 17 anni, sempre nelle file di Ebimotors.

In quell’anno Pera ha dominato il Porsche Cayman GT4 Trophy Italia. Ultima perla della sua carriera è stata la quinta piazza conquistata proprio di recente nella 24H di Le Mans virtuale con il team Dempsey-Proton Racing. In autunno lo vedremo impegnato anche nella 24 ore di Le Mans “ufficiale”. La stagione Endurance vedrà il via al Mugello a metà luglio, prima di quattro prove da 180 minuti ciascuna:

  • 17-19 luglio al Mugello
  • 28-30 agosto ad Imola
  • 18-20 settembre a Vallelunga
  • 6-8 novembre a Monza

Ebimotors correrà la stagione 2020 grazie agli sponsor Terno Scorrevoli, Buzzi S.p.A., Mercurio GP, Fideuram, Nuovo Borgo Terminal Containers e Sparco. Alessandro Baccani sarà inoltre supportato da Durafosf, Faliero Sarti, Agenzie Eni AGP, Ap, Essegi, Petrol Service e Fiorentina Oil Company. Al fianco ri Riccardo Pera ci sarà AMMtech.