Ebimotors svela il primo equipaggio per il Campionato Italiano GT 2020

Scatterà tra poco più di un mese la travagliatissima stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo un ultimo trimestre funestato dall’epidemia da Covid-19, il motorsport è pronto a riaccendere i motori. Il 2020 vedrà nascere la partership tra Motori.news ed il team ufficiale Porsche Ebimotors. La volontà è quella di supportarsi vicendevolmente in un campionato, l’Italiano GT, che sarà disputato almeno nelle prime gare a porte chiuse.

Ebimotors è pronta a battagliare nelle due serie, la Endurance e la Sprint, con la splendida Porsche 911 GT3 R MY19. L’auto prenderà parte all’intera stagione con il numero 44.

Nelle prove Sprint, che vedranno 4 week end di corse con due gare ciascuno da 50 minuti + 1 giro, si alterneranno al volante della sportiva tedesca i due grandi amici Paolo Venerosi ed Alessandro Baccani. La coppia di driver torna nell’Italiano GT dopo due stagioni di corse nel campionato Michelin Le Mans Cup.

I due sono comunque noti agli appassionati di automobilismo nazionale per aver già gareggiato insieme nelle stagioni 2015, 2016 e 2017, sempre nel team Ebimotors capitanato da Enrico Borghi. Le prove Sprint si disputeranno con il seguente calendario:

  • 31 luglio-2 agosto a Misano
  • 2-4 ottobre al Mugello
  • 16-18 ottobre a Monza
  • 4-6 dicembre a Vallelunga

Alla coppia di piloti fiorentini si aggiungerà l’asso nella manica Riccardo Pera (classe 1999) per le prove Endurance. Riccardo è volto assai noto nel panorama motoristico nazionale ed internazionale. Un vero e proprio enfant prodige che ha debuttato nel 2016, a soli 17 anni, sempre nelle file di Ebimotors.

In quell’anno Pera ha dominato il Porsche Cayman GT4 Trophy Italia. Ultima perla della sua carriera è stata la quinta piazza conquistata proprio di recente nella 24H di Le Mans virtuale con il team Dempsey-Proton Racing. In autunno lo vedremo impegnato anche nella 24 ore di Le Mans “ufficiale”. La stagione Endurance vedrà il via al Mugello a metà luglio, prima di quattro prove da 180 minuti ciascuna:

  • 17-19 luglio al Mugello
  • 28-30 agosto ad Imola
  • 18-20 settembre a Vallelunga
  • 6-8 novembre a Monza

Ebimotors correrà la stagione 2020 grazie agli sponsor Terno Scorrevoli, Buzzi S.p.A., Mercurio GP, Fideuram, Nuovo Borgo Terminal Containers e Sparco. Alessandro Baccani sarà inoltre supportato da Durafosf, Faliero Sarti, Agenzie Eni AGP, Ap, Essegi, Petrol Service e Fiorentina Oil Company. Al fianco ri Riccardo Pera ci sarà AMMtech.