F1, GP Brasile: Russell trionfa davanti a Hamilton, terzo Sainz

George Russell vince nel Gran Premio del Brasile di Formula Uno. Hamilton completa la doppietta Mercedes davanti a Sainz e Leclerc.

George Russell Brasile 2022
George Russell Brasile 2022 – Motori.news

George Russell bissa il successo della Gara Sprint e conquista il suo primo successo in carriera in Formula Uno nel Gran Premio del Brasile. Il pilota inglese ha preceduto il compagno di squadra a completare una doppietta tutta Mercedes, mai così forte in questa stagione.

Sul podio anche Carlos Sainz su Ferrari, davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Quinto Alonso, che nella sua rimonta batte anche le deludenti Red Bull di Verstappen e Perez. A chiudere la top ten, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Lance Stroll.

F1, GP Brasile: come è andata la gara

Alla partenza è subito caos: Russell tiene bene su Hamilton, mentre Magnussen, protagonista della clamorosa pole position del venerdì, viene toccato da dietro da Ricciardo ed è costretto in anticipo al ritiro. Fuori anche il pilota della McLaren, per un incidente che costringe la direzione gara a rilasciare subito la Safety Car.

Contatto Verstappen Hamilton
Contatto Verstappen Hamilton – Motori.news

La ripartenza è ancora più caotica della prima, con un contatto tra Hamilton e Verstappen e poi tra Norris e Leclerc. Per il pilota olandese pit stop e penalità di cinque secondi, mentre il monegasco riparte dalle retrovie.

La gara procede con Russell davanti a Perez, mentre dietro è furiosa la rimonta di Lewis Hamilton. Il 7 volte Campione del Mondo riesce a superare il messicano al giro 45 mettendosi all’inseguimento del compagno di squadra, perfetto per tutto il weekend.

Un problema alla McLaren di Norris costringe la Safety Car alla seconda uscita di giornata, che avviene al giro 55. Alla ripartenza, l’ordine recita: Russell, Hamilton, Perez, Sainz, Bottas e Leclerc.

Gli ultimi giri sono uno spettacolo nelle retrovie, con la rimonta di Verstappen che riesce ad arrivare anche davanti al compagno di squadra, decidendo di non restituirgli la posizione come invece gli aveva chiesto il team. Russell riesce a tenere bene Hamilton fino alla bandiera a scacchi ed esulta per la prima vittoria in carriera.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton GP Brasile – Motori.news

Il resto dell’ordine di arrivo vede dunque Sainz davanti a Leclerc, poi uno strepitoso Alonso in rimonta, Verstappen, Perez, Ocon, Bottas e Stroll. Discussione anche in casa Ferrari, con Leclerc che ha chiesto più volte la posizione su Sainz per avere i punti necessari per stare davanti a Perez al secondo posto della classifica piloti. La squadra ha però preferito premiare la gara e il podio dello spagnolo.

Ultimo appuntamento della stagione tra una settimana, ad Abu Dhabi, dove la Mercedes è in cerca degli ultimi punti per completare la rimonta nei confronti della Ferrari per la conquista del secondo posto nella classifica costruttori.