Fiat 124 ed Abarth 124, più ombre che luci per il futuro

La Fiat 124 Spider è in vendita in Italia ed in Europa dalla metà del 2016. L’auto, basata sulla quarta generazione della Mazda MX-5, viene commercializzata sia in versione “normale” con marchio Fiat che in allestimento più sportivo con marchio Abarth. Il futuro di questo modello è, però, appeso ad un filo.

L’auto che ormai si appresta a raggiungere il traguardo di metà carriera, potrebbe non avere un’erede. Complici le vendite non del tutto esaltanti, la Fiat 124 anche con marchio Abarth potrebbe chiudere la propria carriera entro il 2021-2022.

L’auto, con marchio Abarth, dal 2017 è stata preparata anche per le competizioni rallystiche. Questa versione adotta il motore dell’Alfa Romeo 4C, vale a dire il 1.750 turbo. La potenza è stata portata a 300 CV. L’auto ha fatto il suo esordio durante il Rally di Montecarlo del 2017 ed oggi prende parte a competizioni monomarca. Oggi all’interno del Campionato Italiano Rally esiste il trofeo 124 Abarth. Tutto molto bello sin qua, anche se dimentichiamo il parallellismo che c’è con la Punto. Anche’essa era stata portata da Abarth nei rally con le versioni kit-car, Super 1.600 e Super 2.000. Poi improvvisamente tutto cessò.

Torniamo alla Fiat 124 stradale ed alla sua cugina marchiata Abarth. E’ fresca, però, anche la notizia che a breve questi modelli saranno cancellati dal listino nel Regno Unito. Anche in Italia usciranno di scena tutte le serie speciali. Rimarranno in commercio solo gli allestimenti Spider e Lusso. Un segnale non proprio incoraggiante per questo modello che si ispira ad un’icona del passato automobilistico italiano.

Altro segnale poco incoraggiante oltre a quello delle scarse vendite ed all’eliminazione di alcuni allestimenti, è la fine del progetto di sviluppo GT4. Circa un anno fa giravano in pista, ancora camuffati i muletti della Abarth 124 GT4. La vettura doveva essere destinata alla GT4 European Series. A quanto pare, però, i vertici di FCA hanno fermato tutto per motivi non del tutto noti. Il motore di questa vettura era sempre il 1.750 turbo portato a circa 380 CV per la versione GT4.

Insomma, derivando la Fiat 124 Spider dalla Mazda MX-5 nata due anni prima, c’è il rischio che il debutto della nuova sportiva giapponese possa coincidere con la fine della carriera della Fiat 124 Spider. Tutto dipenderà da un nuovo possibile accordo tra Mazda ed FCA (ad oggi poco probabile) o alla nascita di una nuova partnership con un altro gruppo automobilistico.